annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Interessi da investimenti su conto arancio

Maurizio_ING

Maurizio_ING

Moderatore

Ciao a tutti,

gli interessi promozionali relativi alla promo 2% su "Conto Arancio" per i clienti che hanno sottoscritto uno o più prodotti della gamma "Investimenti Arancio" verranno accreditati entro la fine della settimana per chi ha aderito all'offerta tra il 15 aprile 2019 e il 28 giugno 2019.

Attenzione: la promozione è stata resa disponibile in 2 periodi differenti. Chi ha aderito tra il 7 luglio 2019 e il 31 dicembre 2019 beneficerà del tasso promozionale dal 1° gennaio 2020 fino al 30 giugno 2020 e vedrà pertanto l'accredito i primi giorni di luglio.

Vi invito a verificare il periodo di adesione accedendo alla vostra area personale sezione Conto Arancio > Saldo e interessi.

L'accredito attualmente visualizzabile con data 31/12 è quello relativo alle somme sulle quali è stato maturato il tasso base.

Buona giornata

Maurizio_ING

Nicolaste

Nicolaste

Apprendista

Ciao Maurizio,

tutto corretto, quelli accreditati il 1° gennaio si riferiscono al tasso base di conto arancio.

La mia trance d'investimento andava dal 1° Luglio al 31 Dicembre 2019 con investimento entro il 27 Giugno 2019.

Stamane ho sentito il servizio clienti e mi hanno risposto che l'ufficio investimenti preposto non ha ancora comunicato al call center la data precisa dell' accredito perciò spero che si risolva, come scrivi, entro questa settimana.

A presto 

Nicola

Nicolaste

Nicolaste

Apprendista

Ciao Travel,

mi fa piacere che Tu li abbia ricevuti, ma sei sicuro non fossero quelli del conto arancio col tasso base che anche gli altri, come me, hanno già visto accreditati ?

Nicola

iPan

iPan

Matricola

Ciao Maurizio, 

al pari di Nicola ti ringrazio per la disponibilità e per il tuo tempo.

Spero che tu abbia ragione, ma per non sbagliare io, nel dubbio (chiamatela pure deformazione professionale) , ho proposto reclamo ai sensi della sezione A. 7 del Documento Informativo MIFID, già inoltrato all'indirizzo di P.E.C. della ING, chiedendo l'esatto adempimento del contratto e costituendo in mora la succursale con sede in Milano.

Non appena avrò una risposta ufficiale sarà mia cura informarne quanto prima la Community.

Sperando nella positiva e rapida soluzione del problema, saluto tutti voi cordialmente. 

iPan

iPan

iPan

Matricola

Ciao Maurizio,

rispondo a te per comunicare, invero, a tutti i partecipanti a questa conversazione che, ad oggi, sabato 11 gennaio, pur avendo sottoscritto l'offerta promozionale prima del 28 giugno, non ho visto accreditati gli interessi del 2 per cento sulla somma investita.

Di contro, ho ricevuto comunicazione della protocollazione del mio reclamo e la decisione mi sarà comunicata non oltre il 7 febbraio c.a.

Sarà mia cura tenervi aggiornati.

Buon fine settimana a tutti.

iPan

iPan

iPan

Matricola

Un saluto a tutti.

Scrivo la presente per comunicarVi la probabile soluzione dell'arcano problema.

In breve, gli interessi da accreditare sul CA al tasso promozionale del 2% fanno riferimento al (e dunque vengono calcolati sul) saldo del CA e NON sulla somma investita.

Per semplificare esemplificando: se ho investito € 10.000 e ho mantenuto l'investimento fino al 31/12, il tasso del 2 per cento verrà calcolato non sulla somma investita (€ 10.000), bensì sul saldo del CA, il quale ben potrebbe essere inferiore alla somma investita.

Se, dunque, a mero titolo esemplificativo e senza pretesa di precisione e correttezza alcuna, il saldo del CA sarà stato pari nel secondo semestre del 2019 ad € 5.000, gli interessi creditori non saranno pari ad € 100 al lordo della tassazione diretta ed oneri di legge (i.e. 2 % anno da calcolarsi sulla somma investita pari ad € 10.000 per i soli sei mesi della promozione; sarebbero stati € 200 per l'intero anno), bensì ad € 50 al lordo di tasse e oneri (i.e. 2 % da calcolarsi sulla somma depositata sul CA pari ad € 5.000 per i soli sei mesi della promozione; sarebbero stati € 100 per l'intero anno).

Verificate pertanto se nel RCA, nella prima settimana del 2020, non abbiate una voce tra gli interessi creditori con la causale "acc. interessi bundle Inv." o simili.

A me era sfuggita perché pensavo ad una cifra sensibilmente diversa e invece me ne è stata accreditata una decisamente più bassa.

Certo si potrebbe ragionare sulla cripticità delle clausole promozionali e immaginare una denuncia all'Autorità amministrativa indipendente intestataria del potere di controllo e di vigilanza sul settore bancario (Banca d'Italia) e, segnatamente, all'Arbitro bancario finanziario, per segnalare una pratica commerciale asseritamente scorretta, ma dubito sinceramente che possa essere presa in considerazione vista la corrispondenza tra quanto indicato nei termini della promozione e l'operato della banca.

Sperando di essere stato d'aiuto a qualcuno, vi saluto tutti cordialmente.

iPan

Nicolaste

Nicolaste

Apprendista

Buongiorno iPan,

la procedura mi era chiara perchè è corretto che gli interessi del 2% seguono il deposito giacente sul conto arancio fino ad un massimo che è la somma investita nei fondi.

Infatti durante i 6 mesi di promozione se visualizzavi il calcolo degli interessi in conto arancio, vedevi che sono calcolati di giorno in giorno sulla somma depositata in CA (che può variare in meno fino a zero ed in più fino al limite che sarà la cifra investita nei fondi), posso aggiungere che nella cifra investita non possono avvenire vendite, pena perdere gli interessi promozionali ma puoi effettuare degli switch tra i vari fondi senza penale alcuna.

La questione è che arrivati ad oggi 13 gennaio non ho ancora visto la somma interessi accreditata mentre il "contratto" parlava chiaro di storno interessi al 31 dicembre 2019.

PS: per quanto riguarda il tasso d'interesse è corretto sia il 2% che viene sempre dichiarato su base annua perciò il mantenimento dell' investimento di 6 mesi rende ovviamente l' 1% della stessa somma sul semestre della promozione.

Teniamoci aggiornati se qualcuno ha notizie certe sulla data dell' accredito degli interessi, Vi ringrazio.

Nicola

CelestinaWolf

CelestinaWolf

Apprendista

Brancolo nel buio più totale: ho sottoscritto a luglio 2019 Rendimento continuo in gennaio 2020 si chiude  e udite udite: il capitale non solo non è salito ma è stato eroso dall'imposta di bollo...

qualcuno mi spiega?

grazie

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@CelestinaWolf 

----> Chiarimento imposta di bollo

----> Imposta di bollo: la nostra guida

La Community pullula di post tematici e l'aritmetica non è una scienza filosofica

Gli investimenti, invece, sono soggetti a rischio, +/- senzientemente accettato sottoscrivendoli

CelestinaWolf

CelestinaWolf

Apprendista

e non avevo capito che l'era un investimento a rischio ...

mo correggo il tiro

grazie