annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Investimenti Arancio e attuale andamento del mercato finanziario

AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Community Manager

Ciao a tutti,
raccolgo in questa conversazione tutti i vosti post in merito all’attuale andamento del mercato.

 

Colgo l’occasione per fornirvi alcune indicazioni che possano rispondere alle vostre osservazioni nella gestione dei propri investimenti soprattutto in questo contesto delicato.

 

Innaziutto occorre evidenziare che i mercati finanziari, per loro natura, sono da sempre altalenanti. Ma la storia ci insegna che, dopo ogni bufera, per quanto intensa possa essere stata, torna sempre il sereno.

 

Vi ricordo che storicamente il mercato azionario globale ha remunerato piuttosto bene chi ha accettato di prendersi qualche rischio. Si pensi ai momenti di crisi e ai conseguenti crolli sui mercati dell’ultimo secolo , quali la crisi del 1929, la crisi petrolifera del 1973/1974, la bolla tecnologica degli anni 2000, la crisi del 2008, la crisi del debito sovrano Europeo nel 2011 ed infine la Brexit del 2016. Tutte situazioni in cui i mercati azionari hanno registrato perdite drammatiche.

 

Tuttavia, anche se le ferite ci mettono un po’ a rimarginarsi, i mercati tendono a recuperare le perdite in fretta.

Gli strascichi della crisi del 2008 si fanno sentire ancora oggi, eppure tutti quei risparmiatori che sono rimasti fuori dal mercato si sono persi uno dei più longevi bull market della storia.

 

In conclusione è bene fare la scelta più saggia, concentrandosi sulle performance dei fondi nel lungo periodo.

 

Grazie,
AnnaMaria_ING

28 RISPOSTE 28
medo79

medo79

Matricola

salve

ho cedola aranacio e convertibile in perdita del 12 per cento.

mi conviene vendere per poi ricomprare o aspettare..?

Gabriele

Gabriele

Guru

Cedola Arancio (qui pag. 6) è considerato un investimento a basso rischio (3 su 7).

Ma credo che in questa contingenza mondiale sia tutto aleatorio.

Noi siamo Clienti come te, quidi decidi in piena autonomia.

REXLEX

REXLEX

Guru

@medo79 se tu avessi investito in azioni , mediamente , staresti perdendo un 30%.

Ciò che è successo è dovuto ad un cigno nero , l'evento iNponderabile , che esula dai fatti finanziari prevedibili e stimabili e verso cui le banche centrali possono fare molto poco ( soprattutto dopo aver già abbassato a livello del pavimento , o sotto , i tassi di sconto ).

Poteva essere determinato dall'annuncio di un meteorite in rotta di collisione o dalla scomparsa sulla faccia della terra della pizza ( scherzo ).

Potresti disinvestire è vero ma anche no

medo79

medo79

Matricola
Vendere per poi ricomprare?
REXLEX

REXLEX

Guru

@medo79 se leggi bene ti ho già risposto.

drm

drm

Apprendista

Salve a tutti,

oggi rispetto a ieri c'è stato un decremento consistente della quota di Cedola arancio. Si può sapere da cosa è composto questo prodotto che dovrebbe essere monetario/obbligazionario ed è definito a basso rischio? Non dovrebbe risentire della contingenza borsistica di questo periodo...

Da 5 o sei anni questo prodotto non riesce mai a crescere, al massimo resta stabile. Come è possibile?

 

Gabriele

Gabriele

Guru

@drm  ha scritto:

Salve a tutti,

oggi rispetto a ieri c'è stato un decremento consistente della quota di Cedola arancio.

>>> Situazione già segnalata, appena oggi

 

Si può sapere da cosa è composto questo prodotto che dovrebbe essere monetario/obbligazionario ed è definito a basso rischio?

>>> Beh, lo dovresti aver ben saputo già prima di sottoscriverlo... Cmq, qui a pag. 6.

 

Non dovrebbe risentire della contingenza borsistica di questo periodo...

>>> Mah, a prescindere che l'imponderabile (o "cigno nero" come scrive qualcuno) sia sempre in agguato negli investimenti, Cedola si basa anche sull'andamento dei Mercati che, in questi specifici momenti "virali" non è che vadano proprio benino Smiley imbarazzato...

 

Da 5 o sei anni questo prodotto non riesce mai a crescere, al massimo resta stabile. Come è possibile?

>>> Questo è un mistero finanziario che potrebbe ricevere risposta solo da chi gestisca effettivamente gli investimenti del Fondo Smiley frustrato

 

 

REXLEX

REXLEX

Guru

@drm esiste un grosso equivoco riguardo il rischio ovvero che questo sia molto accentuato quando si investe in azioni e poco in obbligazioni ( e i titoli di stato appartengono anch'essi a questa specie ).

Ciò che è avvenuto in questi giorni sui mercati azionari è palese ma in questi giorni si è anche assistito ad un aumento altrettanto impressionante dello spread ( passato da 133 del 21.2.20 ai 227 del 9.3.20 con un + 70% ) e questo ha inciso pesantemente sulle performance dei titoli di stato . Solo che non è stato enfatizzato tanto quanto la discesa dei mercati.

Da questo il fatto che anche questo fondo abbia sofferto.

Attiro inoltre la tua attenzione su quanto scritto nel KIID in calce all'indicatore di rischio che ING auto definisce basso ma a cui aggiunge , doverosamente , una serie di note esplicative.

Sul fatto che da anni il fondo dia delle performance modeste si spiega perché ne veniamo da anni in cui l'investimento in azioni è stato l'investimento principe e non certo quello in obbligazioni.

Infine : molte volte si investe in un prodotto solo perché è tanto comodo , è l'investimento della banca su cui abbiamo il cc , un paio di clic o un paio di firme e lo si compra. Bisognerebbe invece andare a cercare il meglio anche se questo richiede una ricerca e qualche disagio.

 

 

 

 

chicca57

chicca57

Matricola
Vorrei sapere se conviene secondo voi disinvestire o attendere che la borsa sia in risalita, voi cosa avete fatto?

Tutorial

Sondaggi

Quale argomento ti piacerebbe per la prossima guida?