237329membri
148396post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Investimenti

RISOLTO
Quando ricevo un accredito proventi, oppure quando vendo una quota di un fondo, non mi viene data nessuna spiegazione su come è stato calcolato quell'importo. Trovo che questa prassi di ING sia davvero poco 'trasparente'.
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Soluzione

@09roisetta, ma scusa come fai a dire questa cosa?

Se vai nel tuo portafoglio e clicchi sul nome del fondo e poi sulla voce "movimenti" ti appare tutto quello di cui hai bisogno: numero di azioni vendute, NAV, prezzo medio di carico, reddito di capitale, ritenuta fiscale, minusvalenza,...

Hai bisogno di altro?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

@09roisetta , quando citi qualcuno ricorda di usare il simbolo @ prima del nome altrimenti a quel qualcuno non arriva nessuna notifica. Detto questo normalmente nella lista movimenti appare la dicitura "Accredito proventi <nome fondo>" almeno quando si tratta di un fondo arancio. Ma i fondi arancio staccano la cedola a fine giugno e i proventi si vedono a luglio e quindi non mi sembra il tuo caso. Potrebbe quindi trattarsi di fondi/azioni non arancio che staccano cedole a maggio, come accade per molti di essi. Questo dovrebbe restringere il campo d'azione, a meno che tu non abbia centinaia di titoli in portafoglio, cosa che ti auguro Smiley Felice

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5

Ciao @09roisetta, alla fine ce l'hai fatta...

Già in precedenza altri Clienti hanno sollevato ipotesi di un'errata tassazione/applicazione delle commissioni e l'assenza di un riepilogo (ammesso che veramente manchi... io non so, in quanto non ho Investimenti/Trading con ING) non aiuta.

Riepilogo commissioni e prevista tassazione alla mano (sei in regime amministrato, vero?) butta giù due calcoli.

La trasparenza, nelle Banche, credo che si limiti a quella delle vetrine.

Soluzione

@09roisetta, ma scusa come fai a dire questa cosa?

Se vai nel tuo portafoglio e clicchi sul nome del fondo e poi sulla voce "movimenti" ti appare tutto quello di cui hai bisogno: numero di azioni vendute, NAV, prezzo medio di carico, reddito di capitale, ritenuta fiscale, minusvalenza,...

Hai bisogno di altro?

Un grazie a Kantor che mi ha aiutato a risolvere una parte del problema. Ma sottopongo un caso pratico per il quale non ho spiegazioni. In data 18-5-22 il mio Conto Arancio segnala un 'Accredito proventi' per € 18,23. Da nessuna parte vedo tuttavia menzionato il Fondo che ha generato tale provento e, quindi, non posso valutare quale, tra i vari Fondi che ho acquistato, mi stia fruttando almeno qualche spicciolo. Quando parlavo di poca trasparenza mi riferifo principalmente a questo aspetto, ma mi rimetto volentieri ai consigli degli investitori più esperti!

Soluzione

@09roisetta , quando citi qualcuno ricorda di usare il simbolo @ prima del nome altrimenti a quel qualcuno non arriva nessuna notifica. Detto questo normalmente nella lista movimenti appare la dicitura "Accredito proventi <nome fondo>" almeno quando si tratta di un fondo arancio. Ma i fondi arancio staccano la cedola a fine giugno e i proventi si vedono a luglio e quindi non mi sembra il tuo caso. Potrebbe quindi trattarsi di fondi/azioni non arancio che staccano cedole a maggio, come accade per molti di essi. Questo dovrebbe restringere il campo d'azione, a meno che tu non abbia centinaia di titoli in portafoglio, cosa che ti auguro Smiley Felice

Ciao @Kantor & @09roisetta,

a margine del contenuto principale del blocco tematico, faccio presente che, oltre alla citazione con la "@", nelle impostazioni dell'Utente è possibile mettere la spunta per ricevere un avviso (per me mail) ad ogni risposta  a discussioni in cui si è partecipato.

Avendo postato 1/5 dei commenti del Forum, immaginatevi lo stato quotidiano della mia casella di posta Smiley LOL