237938membri
149265post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Investimento a breve termine

Sono un investitore a basso rischio, attualmenho ho in essere Conto Arancio, che dopo la promozione al 3% e sceso allo 0,50 %. Vorrei cambiare tipo di investimento e sono indeciso tra la promozione di deposito Arancio al 4,75 e l'imminente asta BTP valore. Per un investimento ad 1 anno, considerando costi/benefici secondo Voi quale risulta più performante?

8 RISPOSTE 8

@Ldf64 tralascio di chiederti perché su CA la promozione ti sia scesa dal 3% al 0,5% ( presto 1% ) . 

 

- hai una promozione personale propostati da ING con un  4,5% lordo che con imposte al 26% diventa un 3,33% netto ? questa promozione ha qualche vincolo ? se ritiri prima perdi gli interessi ? non lo hai detto e non sono particolari di poco conto  ;

 

- dell'imminente emissione del BTP Valore ad oggi non si sa ancora il tasso che il MEF proporrà ( noto il 29 settembre pv ) ,  si sa solo che avrà un premio dello 0,5% lordo per chi tiene sino a scadenza ( 5 anni ) , pagherà cedole trimestrali e sconta il 12,5% lorde d'imposte 

 

Impossibile quindi senza tutti questi parametri darti una risposta ragionevole , alcuni tu li sai già anche se non li hai scritti e altri tempo una settimana li saprai e potrai scegliere calcolatrice alla mano il tuo meglio.

 

Nel reddito fisso chiediti sempre : e se avessi bisogno domani dei miei soldi investiti , ovvero prima della scadenza , cosa sarebbe meglio ? è una domanda fondamentale. 

 

 

 

 

 

@Ldf64 ,Non so se lei opera anche sul trading,in caso affermativo le segnalo che i treasuries,titoli di debito USA,con scadenza a due anni,rendono oltre il 5%anche se c'è  da considerare il rischio cambio,visto che sono denominati in dollari USA.

@Ldf64 il mio amico @ziolallo5150  vola sempre alto : peccato che l'asset proposto probabilmente ( scrivo probabilmente perché non si sa mai ) non è nemmeno acquistabile nel Trading di ING che tratta solo certi mercati . 

@REXLEX grazie per la risposta. La tua teoria è molto precisa e rispecchia quello che pensavo. Convengo che aspettare il 29 per conoscere il rendimento è la cosa giusta da fare.

Riguardo la promozione di Deposito Arancio al 4,75 volevo conoscere i pareri di chi lo aveva già aperto. A prescindere dal tasso, credo che i parametri siano uguali per tutti.

@ziolallo5150 grazie per il suo consiglio, ma preferisco investimenti con un basso rischio.



 

 

 

@Ldf64 il fatto è che non tutti hanno ricevuto quella proposta , qualcuno ne ha però parlato , io non l'ho ricevuta per esempio.

Quindi non sapendo le condizioni ( in particolare cosa succede agli interessi maturati se ritiri prima e se vi sono vincoli temporanei ferrei ) non saprei dirti. 

Comunque gli uffici finanziari delle banche sono meglio informati di te e di me , formulano ipotesi , valutano scenari quindi se tu ricevi una proposta di un qualcosa al 4,5% lordo con imposte al 26% la proposta si misura su quel che va al momento e sicuramente l'emissione dei BTP Valore con imposte al 12,5% è un benchmark con cui confrontarsi ( non a caso arriva qualche giorno prima del sapere il tasso del BTP valore ed è chiaro che se investi in uno magari non hai più risorse da mettere sull'altro ). In generale leggendo qui e la non c'è grande attesa sul BTP Valore ( nemmeno la cedola trimestrale scalda gli animi ) anche se il recente aumento dei tassi BCE costringerà il MEF ad aggiungere magari un quarto di punto o mezzo punto a quanto aveva pensato ante aumento. 

@Ldf64 attenzione : se qualcuno pensa che investire in BTP italiani sia a basso rischio sbaglia di grosso. Di molto grosso. Mettendo da parte il rischio default dell 'Italia con i BTP ci si può fare molto male se non portati a scadenza. Li compri a 100 e se sei mesi dopo magari con qualche aumento dei tassi BCE nel frattempo ( perché la lotta all'inflazione è ancora lunga ) o un aumento dello spread perchè la sera prima il politico di turno se ne esce con qualche sparata sull'uscita dall'euro o simile per andare in onda al TG delle 20.00 li devi vendere te li trovi a 95 ( perdendo 500 eu su 10.000 eu di nominale ). Togliere dalla mente che gli investimenti su titoli di Stato siano sicuri , non lo sono.  

Non è possibile darti un consiglio perché sono robe personali, ma comunque tieni conto che il 4,75 su deposito arancio è sicuro garantito anche se devi aspettare la scadenza naturale invece il BTP valore come tutti i titoli è fluttuante e il valore di mercato delle obbligazioni se dovessero rialzare i tassi si abbasseranno di valore, certo che in 12 mesi non prevedo eccessive turbolenze sul mercato obbligazionario in quanto il più dei tassi è stato aumentato ma naturalmente il valore dei titoli non è garantito prima della scadenza del BTP come tutti i titoli . Poi comunque detratto il 26 % di tasse e lo 0,2 di imposta di bollo un tre netto di rimane in tasca garantito a scadenza, se vuoi un mio consiglio personale opterei per il deposito arancio.