237327membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mattone Arancio - Aiuto...

RISOLTO

Buongiorno a tutti, sono nuova della community e avrei bisogno di una mano dai più esperti.

Nel lontano 2007, quando ero già cliente di Conto Arancio, mio padre mi fece investire una piccola cifra dell'eredità di mia mamma (5.000 €) in Mattone Arancio, che allora andava benissimo.

A distanza di quasi 15 anni mi ritrovo con un importo pari al -15,23%, ossia 4238,70 €, e poco più di 500 € di proventi ottenuti in questi anni, a cui andrebbero tolte le spese di gestione, quindi mi sembra resti proprio poco.

Mio padre non può più aiutarmi purtroppo Smiley Triste , quindi chiedo se qualcuno di voi può aiutarmi a capire cosa fare, se vendere o altro. Non sono soldi di cui ho bisogno nell'immediato, ma mi agita il fatto di perderci sopra così...magari invece è normale e devo solo aspettare. Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

Buongiorno @Vally81

le scelte di investimento sono personali e dipendono da troppe variabili soggettive.  Nessuno pertanto può consigliarti se disinvestire o meno.

ti giro comunque attraverso link i dati del fondo: https://www.morningstar.it/it/funds/snapshot/p_snapshot.aspx?id=FOGBR05K5I

per quanto ho potuto leggere investe tantissimo sull'azionario e poco sull'obbligazionario: pertanto è un investimento destinato a chi ha una propensione del rischio alta.

Ha avuto un andamento altalenante come puoi vedere dai grafici inseriti nel link.

Sta a te ora decidere se ritenere l'investimento troppo rischioso o meno tenendo presente che, specie in questo momenmto congiunturale, non è facile fare previsioni

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
Soluzione

Buongiorno @Vally81

le scelte di investimento sono personali e dipendono da troppe variabili soggettive.  Nessuno pertanto può consigliarti se disinvestire o meno.

ti giro comunque attraverso link i dati del fondo: https://www.morningstar.it/it/funds/snapshot/p_snapshot.aspx?id=FOGBR05K5I

per quanto ho potuto leggere investe tantissimo sull'azionario e poco sull'obbligazionario: pertanto è un investimento destinato a chi ha una propensione del rischio alta.

Ha avuto un andamento altalenante come puoi vedere dai grafici inseriti nel link.

Sta a te ora decidere se ritenere l'investimento troppo rischioso o meno tenendo presente che, specie in questo momenmto congiunturale, non è facile fare previsioni

Buongiorno @MIRKOSARA , grazie per avermi risposto.

Il fatto è che io non ci capisco niente di investimenti, come spiegato questo me lo fece fare mio papà alla mia morte di mia mamma quando ero appena maggiorenne, e ora lui purtroppo non può più darmi una mano, ecco perchè non so se continuerà a tenermelo aspettando che quel -15,23 % si riduca (è un investimento che ho da 14 anni) o se disinvestire e perderci quei 700 euro (gli altri me li ridanno tutti, giusto)? O se magari sia meglio attivare un PAC...ho provato a leggere, a cercare info, ma non sono proprio tagliata per l'economia mi sa....

Figurati @Vally81 , ti capisco perfettamente e so che non è una decisione facile da prendere. Purtroppo a mio parere nessuno potrà darti un vero parere: se ti consigliassi un opzione piuttosto che un altra e a causa delle mie indicazioni   perdessi del denaro non avresti probabilmente un buon concetto o ricordo di me pur avendo io agito in buona fede. Purtroppo questo genere di consulenza, per altro riservata dalla Legge a specifiche categorie di soggetti (leggi promotori finanziari) è estremamente pericolosa stante l'incostanza e la volatilità dei mercati finanziari.

Mi spiace non poterti essere maggiormente di aiuto 

Mi dispiace molto.ma la legge vieta di dare consigli online
Ognuno di noi ha la propensione al rischio diversa.se hai.miliardi puoi. Anche perderne in po' pure Berlusconi ci ha rimesso e ha messo in vendita una delle sue ville e ha i consulenti migliori.

@Vally81 al di là dei buoni consigli generali di @MIRKOSARA permettimi di dirti che intravedo un errore grave e abbastanza comune di qualsiasi investimento : l'averlo abbandonato al suo destino senza monitorarlo , senza interessarti al suo andamento. Questo non si fa , non lo fanno nemmeno coloro che son chiamati 'cassettisti' ed il cui orizzonte temporale d'investimento è di lungo termine ( e investendo su asset ben più solidi di Mattone Arancio che è un'invenzione di ING e che fuori dai confini della sua clientela è praticamente sconosciuto ). 

Purtroppo il parere di parenti & amici , seppur animato da buone intenzioni , lascia il tempo che trova se non è corroborato da conoscenza e il 'mattone' seppur risponde a bisogni psicologici che albergano un po' in tutti ha fatto più vittime che altro. Tra l'altro considera , come avrai certo letto in giro , che post pandemia , comunque , le cose cambieranno e verranno fatte delle riflessioni su gli asset immobiliari , il telelavoro che ognuno può fare anche da casa , una casa che può benissimo stare in estrema periferia , farà si che i grandi spazi a uso ufficio spesso in centro, che son quelli presi in considerazione nei fondi immobiliari , perderanno molta della loro reddività . Così come le vendite a distanza depotenzieranno le rendite degli spazi commerciali. Un giro per la tua città e un'occhiata ai cartelli in particolare sugli immobili commerciali ti confermerà queste cose. 

Il rendimento del tuo fondo in 15 anni è negativo e 15 anni sono un arco temporale 'umano' significativo e 'finanziario' ancor di più per giudicare la qualità dell'investimento. Qualcuno si regola con la formula di 'lascia correre il guadagno e stoppa le perdite' . Essendo un fondo attivo tra l'altro , indipendentemente dalle sue performances , ha dei costi di gestione che ti verranno 'appioppati' comunque , sia che vada bene che vada male ( e il secondo caso mi sembra quello in oggetto ) .  Se fossi quindi nella tua situazione 'chiuderei' questa vicenda e con la cifra realizzata penserai ad altro. 

Magari potresti investire su di te che non è mai male. 

Ciao @REXLEX , ti ringrazio della risposta diretta e schietta che mi hai dato.

Come spiegavo a Mirkosara quest'investimento è stato fatto a mio nome da mio papà con una parte dei soldi dell'eredità di mia mamma quando ero a malapena maggiorenne: di questo investimento non ho mai saputo niente, dato che avevo un altro conto con un'altra banca, finchè mio papà non è mancato e tra le varie carte ho trovato anche questo e ho iniziato a monitorarlo.

Personalmente non ho mai fatto investimenti, non avendo a disposizione chissà che cifre, quindi mi trovo ora a capire cosa farne, essendo totalmente inesperta: per quello ho chiesto qui dove sicuramente avete il polso della situazione molto più di me e sapete spiegarmi anche dettagli di cui non sono a conoscenza.

Ti ringrazio quindi del quadro che mi hai dato, che mi permetterà quanto meno di valutare con più strumenti la situazione.

Buona giornata!

@Vally81, comunque nell'ultimo mese Mattone Arancio ha fatto un'ottima performance, io me lo terrei stretto, ma è ovviamente solo la mia opinione

@Kantor nell'ultimo mese ha fatto una buona performance ? bene ma questo ultimo mese la nostra amica lo deve unire e guardare insieme ai 15 anni precedenti. Tutti gli investimenti hanno una settimana , un mese ed anche un anno buono. 

Ma vanno guardati sulla lunga prospettiva . Personalmente non vedo il mattone come un investimento del futuro vista come sta cambiando la nostra società e con i tempi che richiedono asset di questo tipo. Comunque...mica tutti i gusti sono alla menta.Smiley Strizza l'occhio  

@REXLEX , che vuoi che ti dica? per me già 15 mesi rappresentano un orizzonte temporale lungo, figuriamoci 15 anni Smiley Molto-felice Lo dicevo perchè attualmente il titolo sta intorno a 57 e prima dell'armageddon pandemico viaggiava intorno a 70, quindi perchè non pensare che possa ritornare a quei livelli? Personalmente io ce l'ho e mi sta dando un piacevolissimo +9%, poi, per carità, se la tendenza si dovesse  invertire lo vendiamo subito, mica siamo cassettisti noi, vero?