237906membri
149212post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Minusvalenze e tassazione dividendi

Ho delle minusvalenze da recuperare, volevo sapere se ed eventualmente come è possibile recuperare le tasse applicate ai dividendi delle azioni in mio possesso.

grazie

2 RISPOSTE 2

Da Rete:

Le minusvalenze rappresentano un credito fiscale che puoi recuperare attraverso la compensazione con successive plusvalenze.

Generano “redditi di capitale” e quindi non possono compensare minusvalenze:
> gli ETF;
> i fondi comuni di investimento;
> le cedole delle obbligazioni;
> i dividendi delle azioni.

@paolo62 e allora cosa si può fare visto che minusvalenze e dividendi non si compensano ? molti vendono le azioni poco prima dello stacco del dividendo e le ricomprano immediatamente post stacco quando sono scese pari pari del dividendo staccato*. Costa due commissioni ma si possono maturare altre minusvalnze 'fresche' se il titolo era in perdita o si compensano un po' di vecchie minusvalenze che magari andavano a scadenza se il titolo era in guadagno. La procedura è fatta da molti e non si configura ne come evasione ne come elusione ( se mai ci fa ricordare che la distinzione tra redditi da capitali e diversi è stata un'invenzione per non consentire tutte le possibili compensazioni . Operata da un governo e mai cambiata da nessun altro governo di segno diverso ). 

 

* la discesa del titolo di pari pari il dividendo può essere molto fugace perché molti ancora interessati al titolo lo ricomprano generando una sua risalita.