Minusvalenze

Sergio58

Sergio58

Apprendista

Ho accumulato minusvalenze su piattaforma che gestisce fondi di investimento e quindi non posso compensare le minusvalenze con plusvalenze. C'è qualcune che ha trasferito le minusvalenze in ing. ? Se si come si fa?

grazie Sergio

4 RISPOSTE 4
Gabriele

Gabriele

Guru
Sergio58

Sergio58

Apprendista

Grazie Gabriele.

Io però non devo trasferire fondi comuni ma solo minusvalenze.

Gabriele

Gabriele

Guru

In ogni caso devi aprire un deposito titoli presso ING.

In un analogo precedente la mia risposta (didattica, un copia / incolla dalle FAQ) fu contrassegnata dallo Staff come "risolutiva"

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Esperto

@Sergio58 ti riporto una risposta data a suo tempo per problema analogo al tuo da esperto ( cerca in rete e troverai certamente altra letteratura sul tema ) :

Ogni banca fa i conteggi per conto proprio, non è possibile spostare a piacimento plus e minus dall'una all'altra. L'unico modo sarebbe farsi rilasciare la certificazione delle minusvalenze fiscali a seguito di estinzione del rapporto, vale a dire dopo aver venduto o trasferito tutti gli strumenti contenuti nel dossier titoli.
Altra strada è quella di optare, nell'istituto dove si dispone delle minus, per il regime fiscale dichiarativo, scelta che vale a partire dal 1 gennaio successivo e che comporta il rimanervi per almeno un anno prima di optare nuovamente per il regime amministrato. Occorre anche prestare attenzione al fatto che, a seguito dell'opzione, la banca conteggia al 31 dicembre tutte le plus/minus sui titoli come se si fossero venduti, ed il cliente assume i titoli nel regime dichiarativo col prezzo di carico pari a quello calcolato dalla banca per la vendita virtuale.