241078membri
154164post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Momento pagamento tassazione vendita ETF

Buongiorno a tutti,

ho da poco venduto degli ETF in positivo rispetto a quando li ho acquistati, e quindi il guadagno rispetto al prezzo medio fiscale dovrà essere tassato al 26%.

Quello che mi chiedo è: quando deve avvenire questo pagamento della tassazione? Pensavo (e speravo) che questo pagamento avvenisse direttamente al momento della vendita, senza ritrovarmi pagamenti tra qualche mese e senza aver l'obbligo di dichiararlo io stesso nel 730. 
Insomma speravo che fosse un'operazione automatica e istantanea, fatta direttamente dalla banca, ma così non mi è sembrato.

Mi spiego meglio con un esempio ipotetico, se non fosse chiaro:

ho acquistato ETF a 100, li ho venduti a 200, per cui sui 100 in più di guadagno dovrei pagare il 26% di tasse. 

Quindi alla fine, sul mio conto corrente mi dovrei trovare i 100 iniziali + i 100 guadagnati, sottraendo i 26 della tassazione = 100 + 74 = 174.

Questa è la cifra che speravo di trovare, mentre invece mi sembra di aver trovato nel conto corrente i 200.

E quindi mi chiedo, quei 26 di tassazione quando verranno sottratti dal conto corrente? Oppure devo dichiararli in qualche modo sul 730 e quindi mi aumenteranno la tassazione direttamente dalla busta paga?

 

Scusate sono un pò confuso, grazie mille a chi mi saprà aiutare.