237332membri
148398post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

My money coach - Icona informazione rischio: qualcuna sa che cosa significa?

Guadando le caratteristi, ad esmpio , di fondi FF EURO BOND (tra l'altro swicchati dal quel genio del mio Coach, ora

perdo il 15%) c'è una icona di informazioni che recita:

 

"Il richio è calcolato attraverso il VaR Condizionato (o CVaR). Il CVaR  un indic di rischio e rappresenta una stima della perdite attese con grado di configenza del 98%. Risponde alla domanda: quanto potrei perdere nel caso peggiore?".

 

Ora, sto perdendo il 15% e il CVar è 0.94%. Qualcuna sa dirmi il senso di questo indice?

Ho chiesto al mio "consulente" ed ha balbettato qualcosa. Qualcuno sa dirmi il senso di questo indice.

Ha un che di truffaldino...

 

Ho forti dubbio su quello che mi è stato consigliato...sto perdendo un fracco si soldi e sì che non ho seguito il consiglio di rilanciare, ne perderei il doppio!

5 RISPOSTE 5

Il consulente ha balbettato?

Se non è affetto da disturbo della fluenza verbale è un brutto, cattivo, pessimo segno...

Traine le dovute decisioni ed agisci di conseguenza.

@Epifanio, il CVAR è frutto di un'equazione matematica fatta su modelli statistici, quindi di per se' non è nè buona nè cattiva, tantomeno truffaldina. Inoltre si riferisce ad un determinato periodo di tempo (che non so quale sia nel tuo caso), quindi i conti andrebbero fatti alla fine.

Per finire, non so quale sia la tua esperienza/competenza in materia borsistica, ma se stai "solo" perdendo il 15%, ritieniti fortunato, credimi

Saluti

Che il CVAR sia un indice lo avevo capito, la descrizione che si trova nel sito è quantomeno dubbia...

Se recita "...Risponde alla domanda: quanto potrei perdere nel caso peggiore?" con un indice a -0.94 ed un rendimento reale di -15% a me sembra quantomeno poco sensato.

A che cosa serve questo indice se non a confondere le idee... che 70 %  degli investimenti abbiano un CVAR 10 volte inferiore non mi sembra tanto corretto...

Probabilmente mi sbaglio, se così non fosse ING riceverà l'ennesima multa per scorrettezza (peraltro inutile visto che il guadagni sono 100 volte superiori alle multe).

 

Riguardo alle perdite: su 6 fondi 4 sono pesantemente in negativo (ma lo erano anche prima della guerra) mi sorge il dubbio che questa gestione non sia completamente a favore

dell'investitore.

Come esperienze di borsa non 5 anni che investo con altri gestori con un rendimento medio, anche dopo il recente collasso borsistico, del +30%. Mi chiedo come sia possibile che pacchetti complessi come quelli proposti siano così esposti? L'unica risposta che mi viene in mente è che sopno pieni di titoli tossici.

Grazie dell'utile risposta. ;^)

@Epifanio, qualche mia considerazione su quello che hai scritto:

"....Riguardo alle perdite: su 6 fondi 4 sono pesantemente in negativo (ma lo erano anche prima della guerra) mi sorge il dubbio che questa gestione non sia completamente a favore dell'investitore..."

1) La fase inflazionistica è cominciata ben prima della guerra, negli ultimi mesi del 2021 per la precisione; a tal riguardo il saggio @REXLEX  (a proposito, che fine hai fatto? Abbiamo bisogno di te nella sezione Investimenti Smiley Felice) suggeriva di alleggerire le posizioni, cosa che ho fatto personalmente anche se, col senno di poi, lo avrei fatto ancora di più. La guerra ha solo inasprito una situazione già drammatica

2) La gestione degli investimenti è SEMPRE a favore delle banche, che questa cosa se la ficchino bene in testa tutti quanti. Le banche guadagnano sulle commissioni e le gestioni, il fatto che l'investimento sia favorevole all'investitore è di secondaria importanza. Pensare che dall'altra parte ci sia qualcuno che la mattina si alzi con l'obiettivo di farci fruttare i quattro spiccioli che gli abbiamo affidato è quantomeno ingenuo (per non usare altri termini). Bisogna seguire personalmente i propri investimenti, va bene ascoltare tutti, consulenti compresi, ma le decisioni sui propri soldi vanno prese personalmente. Almeno se si perde incolperemo solo noi stessi Smiley Molto-felice

 

"...Come esperienze di borsa non 5 anni che investo con altri gestori con un rendimento medio, anche dopo il recente collasso borsistico, del +30%..."

Sinceramente mi sembra difficile crederlo, ma, per carità, se così è buon per te. La domanda è: se stai guadagnando ora il 30% ma a chi aspetti per vendere e realizzare il guadagno???

 

Un caro saluto