237346membri
148415post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PAC con ETF

RISOLTO

Buongiorno a tutti,

chiedo aiuto perche' non ho capito come posso fare per sottoscrivere un PAC con un ETF (nello specifico XMAW - IE00BGHQ0G80).

Se io vado in "Trading" trovo l'ETF, ma posso solo acquistarne dei titoli senza riuscire a sottoscriverlo come PAC.

Se vado invece in "Investimenti->InvestimentiArancio->FaiDaTe->La nostra selezione di fondi per te->Scopri la gamma completa" mi propone solo pochi fondi attivi (in cui in effetti trovo il pulsante "Sottoscrivi"), ma in cui non trovo il mio ETF (anzi, direi che non c'e' nessun ETF disponibile).

 

Sbaglio qualcosa? E' possibile fare PAC con ETF?

Ciao e grazie per l'attenzione,

Marco.

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Soluzione

Sì, @Marco74GE, la mia conoscenza didattica della situazione darebbe adito a quella risposta: in ING i PAC sono attivabili solo per i Fondi proposti dalla Banca.

 

A margine, nel terzo link indicato, @Kantor, ampiamente esperto del settore, ha ipotizzato un autonomo acquisto periodico di un determinato ETF di tuo interesse, realizzando - di fatto - una sorta di PAC. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione

@Marco74GE sugli ETF ( acquistabili da Trading ) non si possono fare Pac. I Pac li puoi fare solo sui fondi ( acquistabili da Investimenti ). Gli ETF sono fondi passivi , i fondi proposti da ING sono fondi attivi ( ovvero c'è qualcuno che li gestisce ergo che devi pagare , pagare sia che il fondo vada bene che vada male ). 

L'idea di fare un <finto pac> sugli ETF acquistandoli da se in successive tornate è debole ed è debole perché si perde l'idea del Pac ovvero dell'acquisto costante di quote indipendentemente da come sta andando l'ETF in quel momento. Ovvero si può fare ma innanzi tutto paghi le commissioni del nuovo lotto ogni volta che incrementi e psicologicamente potresti bloccarti dal farlo secondo la tempistica che ti sei prefissa perchè in quel momento l'ETF sta andando troppo bene ( e tu lo pagheresti salato ). E quindi 'la media' salta. 

Il pac sui fondi tu lo decidi una tantum e le nuove quote vengono acquistate a cadenze indipendentemente da come sta andando il fondo ( e dalla tua volontà ). In queste 'medie' c'è la forza del pac. 

Sul pac inoltre bignerebbe informarsi bene perché se da un lato ti forza a continuare il tuo investimento da <buon padre di famiglia che vuole pensare al futuro dei suoi figli> con il passare del tempo , degli anni , diventa molto meno interessante. Comunque ora sai cosa puoi fare qui . 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13

Ciao Gabriele,
prima di tutto grazie per la risposta.
Avevo gia' letto questi due thread, ma non mi erano chiari.

Tu scrivi:
>*non vedo* nella mia (didattica e copiaincollata risposta) accenni alla fattibilità di quanto chiedi,
>a partire da <<Il PAC (Piano di Accumulo del Capitale) è una particolare modalità di sottoscrizione di un ---> fondo <---- che prevede versamenti costanti dal tuo Conto....>>>
perche' un ETF e', proprio per definizione, un fondo (e quindi non capisco la risposta).

 

Cmq, senza entrare nel concetto di cosa sia un fondo ETF e come distinguerlo dagli altri fondi, mi sembra cmq di capire che non essendoci nel menu "Investimenti" disponibilita' di fondi ETF, allora  non posso fare PAC con ETF, giusto? Anche perche' non mi sembra ci sia possibilita' di fare PAC tramite il menu Trading.

Ciao e grazie,

Marco.

Soluzione

Sì, @Marco74GE, la mia conoscenza didattica della situazione darebbe adito a quella risposta: in ING i PAC sono attivabili solo per i Fondi proposti dalla Banca.

 

A margine, nel terzo link indicato, @Kantor, ampiamente esperto del settore, ha ipotizzato un autonomo acquisto periodico di un determinato ETF di tuo interesse, realizzando - di fatto - una sorta di PAC. 

Soluzione

@Marco74GE sugli ETF ( acquistabili da Trading ) non si possono fare Pac. I Pac li puoi fare solo sui fondi ( acquistabili da Investimenti ). Gli ETF sono fondi passivi , i fondi proposti da ING sono fondi attivi ( ovvero c'è qualcuno che li gestisce ergo che devi pagare , pagare sia che il fondo vada bene che vada male ). 

L'idea di fare un <finto pac> sugli ETF acquistandoli da se in successive tornate è debole ed è debole perché si perde l'idea del Pac ovvero dell'acquisto costante di quote indipendentemente da come sta andando l'ETF in quel momento. Ovvero si può fare ma innanzi tutto paghi le commissioni del nuovo lotto ogni volta che incrementi e psicologicamente potresti bloccarti dal farlo secondo la tempistica che ti sei prefissa perchè in quel momento l'ETF sta andando troppo bene ( e tu lo pagheresti salato ). E quindi 'la media' salta. 

Il pac sui fondi tu lo decidi una tantum e le nuove quote vengono acquistate a cadenze indipendentemente da come sta andando il fondo ( e dalla tua volontà ). In queste 'medie' c'è la forza del pac. 

Sul pac inoltre bignerebbe informarsi bene perché se da un lato ti forza a continuare il tuo investimento da <buon padre di famiglia che vuole pensare al futuro dei suoi figli> con il passare del tempo , degli anni , diventa molto meno interessante. Comunque ora sai cosa puoi fare qui . 

Ciao Rexlex,

 

direi che oltre all'info che in Ing non sia possibile fare PAC con ETF, tutto il resto che hai scritto non abbia proprio nessun senso.

Cmq grazie per l'interessamento.

Saluti,

Marco.

Buonasera Gabriele,

direi che e' tutto chiaro. Solo una piccola nota: Ing pubblicizza PAC a costo zero, e la cosa mi aveva ovviamente attratto parecchio.

Non capivo pero' dove fosse il trucchetto e l'ho capito solo adesso con questo thread: Ing permette di fare PAC solo con "pochi" fondi attivi le cui commissioni pero' sono abbastanza alte (se non proprio alte, non li ho guardati tutti).

Per quanto riguarda il fare un PAC su ETF facendo singoli acquisti , a parte la scomodita' della cosa, la commissione minima di 8 euro non ha ovviamente senso (con Directa e' possibile fare lo stesso con circa 2 euro, ma credo che i PAC su ETF costino ancora meno, mi devo informare).

So che anche Fineco permette di fare PAC con ETF, ma non conosco i costi.

Ciao e grazie,

Marco.

@Marco74GE trovo il tuo commento bizzarro. Vieni a chiedere , quindi non sai , ti si risponde e tutto d'un tratto diventi così esperto da trovare senza senso le risposte che ti vengono date. Mi prendo un appunto.

RexLex, di investimenti, PAC, ETF ne so "parecchio" (anche se la parola e' molto relativa), ma non capivo la procdura qui in Ing e neanche la questione costi, tutto qui.

Non ho chiesto un'info sul senso o meno di fare un PAC in ETF, giusto? Ho chiesto solo domande sulla possibilita'/procedura, tutto qui.

 

Il fatto che "ti prendi un appunto", che cosa vuol dire scusa?

Marco.

 

@Marco74GE  ha scritto:

(...)

Il fatto che "ti prendi un appunto", che cosa vuol dire scusa?

Marco.

 

*****

Che sei in "black list" Smiley Lingua.

Ma gliene devi ancora fare per raggiungermi in "Dark list" Smiley LOL

 

Buon fine settimana a tutti.

Smiley Felice