annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PIR Piani individuali di risparmio

enzoloris191694

enzoloris191694

Specialista

Mi è stato proposto da un consulente finanziario l'investimento in PIR. Se ho capito bene questi prodotti finanziari e/o fondi servono al finanziamento delle piccole e medie imprese italiane e se l'investimento viene mantenuto per almeno cinque anni viene esentato sia dalla tassazione dei capital gain che dall'imposta di successione. Qualcuno di ING o qualche amico della Community ha analizzato questi prodotti? C'è qualche garanzia che in un secondo tempo non vengano tolte le agevolazioni fiscali? Scusate la mia domanda, ma non avendo alcuna fiducia nei nostri governanti, non vorrei capitasse quanto successo con i fondi previdenziali aperti tassati inizialmente all'11% (per invogliare i giovani a sottoscriverli) e poi, in corso d'opera, la tassazione fu portata da Padoan al 20%.

2 RISPOSTE 2
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @enzoloris191694 (è da un po' che non ti si leggeva, vero?)

da come scrivi hai già ampiamente effettuato ricerce in Rete circa questi Piani di risparmio introdotti dall'ultima Legge di Stabilità, quindi è inutile linkare o copiaincollare ulteriori notizie.

In merito a quanto chiedi, beh, "del doman non v'è certezza", quindi visto il precedente e che le normative fiscali si rinnovano o mutano anno per anno, a meno che io non sia il prossimo titolare del MEF, è impossibile ipotizzare qualcosa.

In ogni caso si tratta di un investimento a medio termine, circostanza che in un recente articolo di Voce Arancio consiglia di non farsi prendere dal "patè" d'animo e di attendere la naturale scadenza del Piano.

Piuttosto, se non si fosse esperti traders, occorrerebbe far attenzione ai costi occulti che potrebbero essere rappresentati dalle commissioni d'ingresso, come indicato qui.

Personalmente, non esubero l'anno tecnico per i miei investimenti che attuo in prodotti molto più "soft & safe"

enzoloris191694

enzoloris191694

Specialista

Focus mercati fornisce delle informazioni molto utili sulla convenienza o meno dell'investimento in PIR Piani individuali di risparmio, prego gli amici della Community che non lo avessero già fatto, di consultare focus mercati. Ringrazio ING e chiedo di intervenire più spesso su temi finanziari come quello dei PIR, senz'altro di interesse generale.