237326membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PREZZO MEDIO FISCALE

In questo periodo di quarantena sto facendo trading. Qualcuno, gentilmente, mi può spiegare dare indicazione su cosa sia e come si calcola il prezzo medio fiscale?

Sembra ovvio che me lo posso immaginare ma mi piacerebbe avere certezze. Comprende il costo dell'operazione inserita da ING? Sia di acquisto che di vendita? E se il titolo è composta da molteplici acquisti, comprende tutti i costi? Comprende la tassa sul capital gain?

 

Vi supplico dati accertati e documentati e non supposizioni.

 

Grazie mille

4 RISPOSTE 4

@Govi80 alla luce del tuo excipit ti meriti solo la definizione che ne da ING e che ti saresti potuto procurare da solo :

Cos'è il prezzo medio di carico?
E’ il prezzo medio delle azioni sottoscritte. Il prezzo medio di carico serve a determinare un utile o una perdita a fronte di un investimento e viene utilizzato ai fini del calcolo dell’imposizione fiscale. - Come viene calcolato? - Per operazioni di acquisto vendita switch - Nel caso di una operazione di acquisto, il prezzo medio di carico è calcolato come la somma dei prezzi di acquisto diviso il numero di azioni. - - Nel caso di investimento iniziale il prezzo medio di carico coincide con il prezzo dell’ordine inserito.

In effetti mi sono imbattuto anch'io nello stesso tema: ho provato a fare il pari con la legenda riportata in basso nella pagina relativa. 

In pratica, doversamente da quanto indicato nella legenda, il Prezzo medio fiscale comprende anche il costo di commissione in acquisto. 

Per cui se compri 10 azioni da 10 Euro, il prezzo medio fiscale sarà: (10€ *10+ 8€)/10 Smiley Strizza l'occhio

Invece la nota riporta che il prezzo fiscale si calcoli al netto delle commissioni . . . Stando al calcolo di cui sopra riportato, direi al Lordo delle commissioni. 

 

@REXLEX Vedendo anche il post successivo al suo, devo capire che la confusione non è solo la mia e non è colpa mia. Insomma non si riesce ad avere una risposta chiara.

 

Buona pasqua

@Govi80 io non ti ho dato la mia risposta , ho solo riportato quanto scrive Ing al proposito.