238005membri
149338post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prezzo medio fiscale azioni & ETF

Stamani entro in Trading e , stante all'indicazione del Portfolio ( pagina d'ingresso ) , su un certo titolo sto guadagnando .

Il guadagno è l'effetto del momentaneo prezzo del titolo sottratto il Prezzo medio fiscale così come lo mostra .

Solo che non è così , non sono in gain e se vendessi in questo momento sulla base di detti dati mi troverei con una perdita. 

La verità dei fatti è ovviamente data da quanto speso in realtà meno quanto incasserei dalla vendita al momento. 

In pratica il problema , che potrebbe far prendere iniziative sbagliate e fuorvianti come mi successe una mattina in un caso in cui mancai di verificare i miei file in excel con lo storico , sta nel PMF. 

In questo caso cosa è successo ? è successo che io ho acquistato prima 10.000 pz , poi ho acquistato altri 5.000 pz , indi ne ho acquistati altri 5.000 pz che ho rivenduto lo stesso giorno. Orbene mentre il PMF io lo conteggio come somma dei primi 10.000 pz + i primi 5.000 pz per cui ho speso X il sistema considera che io abbia venduto non i secondi 5.000 pz ma i primi e su questi prezzi/costi calcola il PMF che mi mostra e che se io ritenessi ora valido mi indurrebbero oggi in errore ( e se vendessi ne ricaverei una perdita finale ). 

 

Questo tortuoso discorso , anche un po' noioso , sta a dire che del PFM , nel caso la quantità del titolo abbia subito più incrementi o decrementi NON bisogna fidarsi per decidere se si è o meno in guadagno . 

 

ps : non tratto nel post l'aspetto se in questi calcoli del PFM siano comprese o meno le commissioni . 

1 RISPOSTA 1
Quindi per prudenza , carta penna e calamaio e calcolatrice. Aggiungo solo che il prezzo medio fiscale dovrebbe includere la commissione di acquisto ma non quella di vendita.