237339membri
148403post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

RECUPERO MINUS DA ETF CON PLUS DA BTP

So che il recupero minus è materia intricata quindi pongo la domanda precisa:

Nel mio cassetto fiscale ING ho minus per circa 1000 euro persi nella vendita di ETF, ora se vendo BTP realizzando 1000 euro di plus compenso e non pago tassazione sui 1000 euro del gain (quindi essendo BTP non pago il 12,5% di tassa sui 1000 euro)? ... o il ragionamento è piu complesso ... ho provato a leggere in rete ma non ci azzecco molto ? Grazie   

28 RISPOSTE 28

Ciao @kimofafa,

in attesa di risposte da Clienti che utilizzino tali sistemi d'investimento, per quanto abbia finora (didatticamente) appreso, mi pare di ricordare che per gli ETF le "plus"  non si compensino con le "minus"

 

In ogni caso, mi pare che tu stia parlando, oltre i 1.000 euro di minus da ETF, di mere ipotesi di investimenti in Titoli di Stato...

Pertanto... rimani in attesa...

 

Grazie, anch'io ho notizia che Minus da ETF non possono compensare Plus da ETF. Ma il mio caso è recupero di Minus da ETF con Plus da BTP...sentiamo se qualcuno ha idee chiare in merito.

Prego @kimofafa,

resta sempre che le "minus" tu possa compensarle nei successivi 4 anni.

 

Aspettiamo...

Le mie Minus sono temporalmente recuperabili, il mio problema è se è giusto il mio ragionamento iniziale
@kimofafa la differenza tra prezzo di acquisto e quello di vendita di un Btp è un reddito diverso. Quindi reddito compensabile con le minusvalenze ETF pregresse.

Quindi potrei andare con l'operazione e ING in automatico compensa o devo fare qualcosaltro? Grazie.  

@kimofafa se è vero quello che ho scritto allora tu non devi fare nulla ( dando per scontato che tu sia in regime amministrato ). 

@kimofafa a me resta molto il dubbio sulla plusvalenza di un BTP in questo periodo ( esempio aquistato a 100 e venduto a 102  hai aquisito plusvalenza ) escludendo gli interessi che quelli vengono sempre tassati al 12,5 %.

Se sono minusvalenze con plusvalenze vengono sempre compensate con i relativi valori.

Buona serata e facci sapere se vuoi

Grazie CLINT, allora specificatamente ho dei BTP ITALIA che quotano a 109 e la mia idea sarebbe di venderne fino a creare plus, al netto delle tasse, di 1000 euro equivalenti alle minus che vedo nel mio cassetto fiscale. Regge o sbaglio?