237332membri
148399post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rating S&P

Attualmente il livello assegnato dalle maggiori agenzie di rating è il seguente :

S&P : BBB

Moody's : Baa3

Fitch : BBB

 

praticamente per tutte e tre il debito pubblico italiano è appena un zic sopra la catalogazione 'junk' ( spazzatura ) .

Se il rating scende a tale livello gli investitori istituzionali non possono più , per statuto , acquistare titoli di debito italiani

( BTP per fare un nome ). Con tutte le conseguenze immaginabili. In questo momento , in pratica , i nostri bond vengonoo acquistati solo dalla BCE nell'ambito dei piani già in essere e che si estenderanno in futuro ( sembra vi sia l'intenzione BCE di acquisire i nostri titoli anche se dovessero raggiungere il livello 'junk' ).

Stasera S&P si esprimerà in materia . Se non interverranno considerazioni dell'ultimo momento stasera il nostro rating potrebbe venir abbassato a BB perchè estremamente rischioso ( e quando un bond è più rischioso bisogna remunerare di più chi lo acquista ( se può farlo ) quindi con un aumento dell'esborso da parte dello Stato in interessi ergo con un aumento del debito pubblico ). 

Le altre due società di rating si esprimeranno a maggio p.v ( Moody's ) e a luglio pv ( Fitch ) .

 

Volendo fare qualche investimento sarà meglio stare alla finestra un attimo.

7 RISPOSTE 7

Standard & Poor’s ha lasciato invariato il rating dell’Italia a BBB, mantenendo l’outlook negativo. La decisione, molto attesa dai mercati e dal Tesoro, lascia dunque il giudizio sull’Italia due gradini al di sopra del territorio speculativo («junk») e sventa per il momento lo scenario di un declassamento che avrebbe alimentato le tensioni sui BTP.

Ci è andata bene. Per ora.

Speriamo bene per Maggio e Luglio. Buon fine settimana @REXLEX

Ciao @MIRKOSARA . Con le previsioni di PIL e di debito che abbiamo avremmo dovuto finire in 'junk' ed invece non ci han nemmeno tolto un zic , han solo ribadito un outlook negativo. A dimostrazione che il rating non è scienza .

A mio modestissimo avviso ci sono solo due strade da percorrere,o l'emissione di debito a lunghissima scadenza,30 o piu,esente da prelievo fiscale e destinato al retail italiano o dei perpetual bond con caratteristiche analoghe.

Fitch declassa l’Italia a BBB-, il debito a un gradino dal livello spazzatura. Gualtieri: "I fondamentali dell'Italia sono solidi"
@REXLEX purtroppo sei stato facile profeta o Cassandra. Buona notte 😭

@MIRKOSARA facile profeta , facile profeta ...comunque tra S&P che lascia inalterato e Fitch che fissa ad uno zic dal Non- investment grade direi che , per come si era messa con previsioni PIL & debito , è andata bene. Sicuramente chiunque di questi prima di dare un giudizio che fa finire il nostro debito al di là del fossato ci penserà non una ma enne volte perché un po' tutto il mondo ha nel proprio portafoglio debito italiano . Se tutto va come auspichiamo la seconda metà dell'anno e ancor più il prossimo dovrebbe vedere un rimbalzo anche per noi e se si può bisogna saper trasformare una caduta in un'opportunità di crescita.

Per seguire i rating propongo questo sito ( ha anche legenda )

https://www.teleborsa.it/Quotazioni/Rating

condivido al 100% la tua valutazione @REXLEX . Speriamo bene...