237339membri
148403post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso tassa sui dividendi in compensazione credito di imposta

Salve ho maturato un credito di imposta grazie a dei lavori di ristrutturazione edilizia di qualche anno fa, avendo quindi delle detrazioni fiscali che ogni anno superano le imposte sul reddito che pago regolarmente in compensazione e (assieme a imposte comunali come la tarsu) gradirei sapere se è possibile compensare anche  l'imposta sui dividendi che mi sono stati accreditati già al netto di tale imposta. In altre parole se è possibile chiedere un rimborso dell'imposta sui dividendi in virtù del mio credito nei confronti dell'agenzia delle entrate Grazie

1 RISPOSTA 1

@Spleen non ho mai sentito parlare o letto di una possibilità del genere che metta in contatto mondi molto diversi anche se vi sono in comune lo stesso soggetto e la stessa Agenzia. Figurati che non si può nemmeno compensare i guadagni da dividendi dell'azione X con le minusvalenze realizzate sulla stessa azione X.  E questo perché il legislatore ha introdotto delle sottili diversificazioni tendendi a rendere la cosa impossibile ( distinzione tra redditi da capitale e redditi diversi che farebbe impallidire un burocrate bizantino ). E che anche laddove fosse possibile vigerebbe la regola che le minusvalenze debbono essere state realizzate prima delle plusvalenze per potersi compensare. Quindi direi di no. Ma se tu scoprissi che si può fare ti prego di darcene immediatamente notizia.