237347membri
148427post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TASSAZIONE CAPITAL GAIN

Buongiorno a tutti, ho un quesito sulla tassazione dei rendimenti di borsa. Esempio pratico: realizzo un guadagno oggi 18/11 di 500 euro. Domani, 19/11 realizzo una perdita di 600 euro per smobilizzo di azioni. Ne "la mia posizione" so che vedo i movimenti di tassazione/compensazione solamente a fine mese. Vuol dire che il conteggio della tassazione sul capital gain viene fatto mensilmente? Ossia a fine mese vedrò una perdita da compensare di 100 euro oppure vedrò tassati al 26% i 500 euro perche realizzati in una data in cui non avevo perdite da compensare? Grazie a chi mi risponderà

2 RISPOSTE 2

@DRMICK purtroppo per te , e per tutti noi , l'ultima che hai detto. Ovvero le plus valenze ( i guadagni ) si compensano solo con minus valenze ( perdite ) pregresse. Se prima guadagni ti verrà applicata l'imposta e dopo , quando avviene la minus valenza , questa verrà indicata in La mia posizione della sezione Trading. 

E li rimarrà 4 anni in attesa di una plus valenza da compensare.

 

ps : l'aggiornamento de La mia posizione avviene costantemente , man mano e non a date stabilite.

Grazie per la risposta! Comunque "la mia posizione" non si aggiorna mano a mano, ho controllato adesso e ho ancora una perdita fiscale che ho compensato con una vendita del 12 novembre...per quello avevo i miei dubbi sulla tassazione.