Tassazione divedendo ETF "Invesco Us Treasury 1-3 Year Ucits Etf"

Highlighted
EnRyD

EnRyD

Apprendista

Buongiorno,

oggi mi è stato accreditato il dividendo trimestrale dell'ETF "Invesco Us Treasury 1-3 Year Ucits Etf". Ho notato che la tassazione applicata è del 26%, invece del 12,5% che mi aspettavo, essendo obbligazioni di uno stato presente nella white list.

Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire il perché?

Grazie e saluti,

Enrico

20 RISPOSTE 20
REXLEX

REXLEX

Esperto

E' un ETF ergo paga il 26% , non importa cosa sia il sottostante. E aggiungerò anche che essendo un ETF non si compensa con eventuali minusvalenze pregresse da azioni . 

EnRyD

EnRyD

Apprendista

Grazie della risposta REXLEX, ma ovunque leggo che gli ETF che contengono obbligazioni governative sono tassate al 12,5%. 

Posso chiederti come fai ad avere tutta questa sicurezza nella tua risposta?

Grazie e saluti,

Enrico

REXLEX

REXLEX

Esperto

La pensa come me anche ING 

EnRyD

EnRyD

Apprendista

Buongiorno

Spero di riuscire a sentire qualcuno al call center oggi. Ieri dopo un'attesa interminabile ho preferito riattaccare.

Non ho capito come fai ad avere tutta questa sicurezza, affermando che anche ING la pensi come te. 

Io leggo solo cose di questo tipo:

"Con l’entrata in vigore dal primo luglio 2014 dell’aliquota di tassazione sul capital gain dal 20 al 26%, gli ETF ricadono sotto tale regime al pari di qualsiasi altra attività d’investimento OICR, fatta eccezione per la quota percentuale inerente a Titoli di Stato (tassazione di Bot e Btp ad aliquota agevolata del 12,5%), Titoli emessi da Enti Sovrannazionali e da Stati appartenenti alla White list a fiscalità non privilegiata."

Saluti,

Enrico

REXLEX

REXLEX

Esperto

IE00BF2FNG46 : per sfizio ho posto la domanda a Invesco ...vediamo se mi rispondono e cosa. 

gtonetti

gtonetti

Apprendista

La signora è molto sicura di quello che dice ma non spiega il motivo della sua certezza, deduco che fa le sue sparte senza riflettere! Io ho ETF di Ishares oggligazionari governativi e non esempio (IE00B9M6RS56 ISHARES J.P. MORGAN) quest'ultimo ho una impost "media" del 17%. Non saprei come stabilire il valore 17% tra 26% e 12,5% in quanto dipenderà da cosa c'è nel portafoglio dell'ETF. 

Comunque smentisco che esiste solo l'aliquota 26%

(la signora deve studiare di più prima di fare dichiarazioni)

REXLEX

REXLEX

Esperto

Studierei se per me fosse un lavoro. Ma non è un lavoro , tranne che per i moderatori. Chiunque fa una domanda poi deve valutare le risposte che riceve. Trattengo della tua risposta un po aggressiva un concetto : che la tassazione dipende sempre dal contenuto del tassato. Ed in questo caso abbiamo un 26% , che è un fatto. Stai sereno .

gtonetti

gtonetti

Apprendista

"non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire!"

quando mi chiedono informazioni, in ogni caso, se non sono sicuro della risposta, ho l'umiltà di sottolinearlio, altro che dire che aggredisco, se non sono concordo con la sua dichiarazione.

Saluti

REXLEX

REXLEX

Esperto

@EnRyD ha subito una tassazione del 26% , questo è un fatto , il resto sono chiacchiere , illazioni. Io non ci trovo nulla di strano in questo fatto. Il mondo della finanza è così vasto e articolato che è arduo che ci sia qualcuno che sappia tutto anche perché è una materia in continuo divenire . 

ps : attenzione @gtonetti alle manipolazioni , ai MI piace messi ad arte da coloro che , se non stessero qui dentro dalla mattina alla sera anzichè fare il lavoro per cui son pagati , sarebbero delle nullita ( e non starebbero dove stanno che non è certo un premio ).