annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tassazione divedendo ETF "Invesco Us Treasury 1-3 Year Ucits Etf"

EnRyD

EnRyD

Apprendista

@REXLEX sinceramente non ho capito il suo contributo al mio post. Avrei preferito una risposta da un utente compentente che mi avesse permesso di chiarire il mio dubbio. Affermare che lei, insieme alla banca, ha ragione, su non so quali basi, non mi sembra un risposta corretta. Le banche purtroppo sbagliano anche loro. Quindi il fatto che io abbia pagato il 26% contro il 12,5% sarà anche un dato di fatto, ma non toglie che potrebbe essere un errore.

 

Quello che più mi lascia perplesso è il mancato intervento di un moderatore di ING ad oggi. Proverò ancora a contattare il call center sperando in una risposta.

 

Saluti,

Enrico

ziolallo5150

ziolallo5150

Specialista

Le obbligazioni sono tutte tassate al 26% , ad esclusione di quelle emesse dallo stato italiano al 12,5%.

REXLEX

REXLEX

Guru

@EnRyD è difficile che le banche si sbaglino su certe cose perché sono controllate e ricontrollate più volte prima di inserire l'automatismo che opera ( non c'è certo il ragioniere con le mezze maniche e la penna dietro l'orecchio a fare i conti che si sbaglia perché gli è squillato il telefono e si è distratto). Comunque se non convinto , liberissimo , può continuare nella sua investigazione. Se ci fossero novità e la banca desse evidenza di un'errata applicazione della normativa vigente ci faccia sapere. Se non la sentiamo più vuol dire che alla fine 26% fu ( ps : che non va in tasca alla banca quindi non c'è interesse a fare una cosa piuttosto che un'altra ). 

REXLEX

REXLEX

Guru

@EnRyD ritengo fare cosa gradita , e definitiva , portando alla tua attenzione il seguente documento rintracciabile su Borsa Italiana :

https://www.borsaitaliana.it/documenti/avvisi.htm?filename=2019/881.pdf

 

trattasi dell'avviso di ammissione alla negoziazione dei prodotti Invesco tra cui il tuo IE00BF2FNG46.

Al punto 9.4 Regime fiscale si può leggere un incipit del paragrafo che suona così :

Sui redditi da capitale derivanti dalla partecipazione alla Società è applicata una ritenuta del 26 per cento.  etc etc

 

Per quanto mi riguarda l'argomento è chiuso. 

EnRyD

EnRyD

Apprendista

@REXLEX la ringrazio per aver recuperato il documento dalla borsa italiana, ma mi dispiace contraddirla. Lei ha letto solo il primo rigo. Se avesse continuato la lettura, mi avrebbe dato ragione:

 

"...la ritenuta si applica sull'ammontare dei proventi, al netto del 51,92 per cento della quota dei proventi riferibili alle obbligazioni e agli altri titoli pubblici italiani e equiparati, alle obbligazioni emesse da Stati esteri che consentono un adeguato scambio di informazioni inclusi nella white list e alle obbligazioni emesse da enti territoriali dei suddeti Stati (al fine di garantire una tassazione dei predetti proventi nella misura del 12,50 per cento)."

 

Grazie e saluti,

Enrico

REXLEX

REXLEX

Guru

@EnRyD quanto ti ha 'tolto' ING ? il 26% ? quindi ....comunque ...ora hai un supporto per fare una telefonata al call center e chiedere ...gli citi il paragrafo e senti cosa ti dicono. Buona domenica. 

EnRyD

EnRyD

Apprendista

Buongiorno,

 

al momento ho ricevuto la seguente risposta da Invesco, ma ancora nessuna da Ing Direct:

 

"in relazione alla tassazione delle rendite finanziarie, inviamo qui di seguito il link per recuperare il file con il dettaglio dell’esposizione dei fondi ETF Invesco ai titoli di stato italiani, ai titoli ad essi equiparati ed ai titoli di debito emessi da stati esteri appartenenti alla c.d. “White List”, che sono soggetti ad imposizione nella misura del 12,5%. I dati sono riferiti al secondo semestre 2019 (ovvero dal 1 luglio 2019 al 31 dicembre 2019):

 

https://etf.invesco.com/sites/default/files/documents/Dati%20fiscali%202H%202019%20-%20ETF.pdf

 

In base al criterio “forfetario” è stata presa in considerazione la media dell’esposizione ai predetti titoli sull’ultimo rendiconto annuale e sull’ultima relazione semestrale disponibili. Tale percentuale corrisponderebbe alla quota di proventi riferita a tali titoli pubblici e che consentirebbe di ottenere l’aliquota sintetica da applicare ai proventi degli OICVM."

 

Saluti,

Enrico

REXLEX

REXLEX

Guru

@EnRyD  ciao . Ma questo prodotto INVESCO che tu definisti un ETF nel titolo è un ETF o è un OICVM ?



Per OICVM (Organismi di investimento collettivo in valori mobiliari) si intendono i Fondi comuni di investimento mobiliare aperti, italiani ed esteri, e le società di investimento a capitale variabile(SICAV). [www.morningstar.it/it/glossary/101609/oicvm.aspx]

Tutorial

Sondaggi

Dove hai scelto di trascorrere le tue vacanze estive?