Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
C'è la sezione Come fare per... di Community Arancio!
Ti aspettano guide pratiche pensate per aiutarti nell'operatività di tutti i giorni.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 16-02-2020 11:43 AM
in data 16-02-2020 11:43 AM
Buongiorno, premetto che sono poco ferrato in materia, ho purtroppo poco tempo da dedicarci, ho sempre fatto gestire i miei investimenti da un mio amico gestore (banca locale, non ing direct). Una volta andato lui in pensione faccio da solo ed ho diversificato aprendo anche il conto ing. La domada è: se ho un titolo di stato che ho acquistato un anno fa diciamo alla pari, supponiamo 100.000 euro, ora vale 110 ed ha scadenza ipotizziamo 2026. Se nel dossier non ho altri titoli, cosa e se pagherò di plusvalenza visto che alla scadenza non avrò guadagno (escludiamo la tassazione delle cedole). Non so se è chiara la domanda, perchè non vorrei pagare tasse su una plusvalenza solo virtuale maggiori degli interessi che prendo e poi avere dopo una misuvalenza che non riesco ad avere indietro. Grazie
in data 16-02-2020 12:37 PM
in data 16-02-2020 12:37 PM
@francesco67 se hai comprato 100.000 eu di BTP ( credo siano BTP ma sarebbe lo stesso se fossero altri titoli di stato ) a 100 ed oggi valgono 110 se li vendi oggi prendi 110.000 eu e sui 10.000 eu di guadagno paghi il 12,5% di imposte .
Se tu invece tenessi i tuoi titoli sino alla scadenza naturale , parli del 2026 , su tutte le cedole maturate pagheresti il 12,5% di imposte. Alla naturale scadenza il capitale di 100.000 eu nominali ti verrebbe accreditato sul tuo conto.
Ti unisco un link ad articolo in materia :
https://www.soldionline.it/guide/basi-investimento/tassazione-rendite-finanziarie
in data 16-02-2020 04:36 PM
in data 16-02-2020 04:36 PM
Ok grazie quindi la plusvalenza viene calcolata solo quando vendo un titolo o a scadenza, non ogni anno? Ora mi leggo anche l'articolo che hai allegato
in data 16-02-2020 05:29 PM
in data 16-02-2020 05:29 PM
@francesco67 si solo quando vendi il titolo ( e bada...potresti anche perderci quindi non pagheresti nulla ) e sulle cedole man mano che le incassi.