237345membri
148413post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Telecom

Curiosamente se il maggior azionista di Telecom è Vivendi di Vincent Bollorè nel cda di KKR che ha proposto l'opa siede Xavier Niel patron di ...Iliad ! 

Bollorè che in patria possiede molte testate giornalistiche , che fanno opinione in una contesa elettorale come la prossima corsa all'Eliseo , sembra deciso a sostenere il candidato Eric Zemmour competitor di Macron quindi il recente patto firmato da Italia e Francia non si sa se e quanto influirà nella contesa. 

Le carte dell'offerta Kkr non binding di Opa amichevole contengono un allegato. Si tratta di una lettera di disponibilità di JpMorgan che è anche advisor assieme a Citi e Morgan Stanley, a supportare l'operazione.

Se il fondo Usa decidesse di passare alle vie di fatto, costituirebbe una Bidco per l'Opa. Il nuovo veicolo verrebbe dotato di una liquidità-monstre: 45 miliardi.

Oggi il titolo in netto rialzo soprattutto le risparmio.

Vivendi , che non era mai stata favorevole , ora non si dice contraria a che la rete sia sotto il controllo pubblico ( Cdp ). Ma dai ! 

 

La domanda è : KKR , che ha formulato la proposta e predisposo un fronte finanziario di sostegno all'operazione imponente , non se lo aspettava ? ha scherzato ? 

La cosa sarà lunga , mettetevi comodi. 

 

Stamani all'apertura il titolo Telecom perdeva circa il 2% e si è spinto sino a -4%. Alla sera la chiusura dice -1,38% e - 0,89% per le RCN. Quindi anche il mercato non è proprio convinto che Vivendi abbia chiuso la partita facendosi tappeto per la rete con Cdp. 

Stamani titolo in gran spolvero con un +4/3,5% in vista del cda del 17 dicembre pv. Siete ancora in tempo per tentare la sorte ( pillola azzurra opa KKR in porto , pillola rossa il titolo torna al suo triste destino ).

Lo scenario ipotizzato al momento prevede che nel cda del 17 dicembre pv sia negato a KKR l'accesso alla due diligence sui conti aziendali e ciò farebbe si che il fondo , rinunciando a una delle condizioni poste nella proposta non vincolante , lanci a questo punto una opa che da amichevole diventerebbe ostile. 

Gli analisti non escludono che KKR possa rivedere al rialzo la sua offerta attualmente pari a 0,505 eu per azione per cercare di convincere Vivendi. 

Dopo l'uscita dei risultati con il terzo profit warning di seguito Telecom scivola a Piazza Affari ma molto meno di ciò che sarebbe successo se non ci fosse l'opportunità KKR dietro l'angolo il quale libererebbe tutti , Vivendi e CDP comprese , da questo impiccio . A metà giornata il titolo fa -1,21/-0,31 % ( il secondo dato è sempre riferito all'azione risparmio ). 

I perché di questi conti negativi non è oggetto di questo post e non ci interessano. Questo post è nato solo per seguire l'eventuale passaggio di mano della più grande società di telecomunicazioni italiana e l'opportunità ( o rischio ) di fare un affare 'volante' aderendo all'Opa di KKR ( o a una ipotetica contro Opa di Vivendi ). 

Si ricorda che KKR ha fatto un'offerta di 0,505 eu ad azione , qualsiasi , e che attualmente le azioni quotano 0,4378 / 0,4192 eu quindi ....spazio ve ne è. 

 

Qui un articolo che fa il punto.

Preparatevi a non sentirne più parlare per un bel po' ma sicuramente all'inizio del 2022 la balena riemergerà , KKR non ha messo insieme 40 miliardi per scherzare , la società non va bene , anche l'accordo con DAZN è stato un disastro , e Vivendi se potesse portare a casa circa quel 0,83 eu ad azione con cui le ha in carico taglierebbe volentieri la corda ( tra l'altro Bolloré dice che il 17 febbraio pv andrà in pensione e quindi chi gli subentrerà potrebbe benissimo archiviare la pratica di un figlio non suo ). 

Personalmente ai fini speculativi preferisco le azioni risparmio che , anche oggi , soffrono meno delle normali , parteciperebbero lo stesso all'opa e costano meno. 

 

Dopo le parole di Draghi di ieri* che trovate qui il titolo è volato. Il tono generale è di chi osserva senza prendere posizione ma non impedendo nulla e soprattutto quella frase <c'è un'Opa che sarà annunciata> che da per scontato che la stessa passerà dall'essere ipotizzata da KKR se nulla osta ( leggi : Governo , golden share ) all'essere sicuramente posta in atto ( amichevole o ostile ) è significativa. Oggi il titolo tira il fiato , le antivigilie di solito non sono significative , bassi volumi , molti che vendono per passare le festività liberi da pensieri. 

 

* a margine della sua autocandidatura al Colle 

 

Alla riapetura dei mercati il titolo Telecom si presenta in gran spolvero.  

 

il Sole24H lo spiega così :

Tim in forte evidenza a Piazza Affari nella prima seduta del 2022: le quotazioni delle azioni Telecom Italia a +2,18% sono in rialzo in testa al  FTSE MIB grazie al rilancio sull'operazione della rete unica di banda larga da parte dell'azionista Cassa Depositi e Prestiti. In una intervista a Il Sole 24 Ore, il presidente Giovanni Gorno Tempini, che è anche consigliere di Tim, ha sottolineato che «non c’è alternativa» a un accordo tra Tim e Open Fiber (di cui Cdp è socio di riferimento) per unire le rispettive infrastrutture aggiungendo inoltre «la necessità di fare in fretta» sul progetto perché «tra due anni le possibili sinergie di investimenti e progetti è facile che siano meno rilevanti di quello che sono oggi». Inoltre lo stesso presidente ha lasciato la porta aperta al fondo Kkr che è sempre alla finestra per poter accedere alla due diligence propedeutica alla formalizzazione di una offerta per Tim: «Essere affiancati da investitori privati per noi è sempre stata la normalità. Il capitale privato riduce la necessità dell’intervento di Cassa e ne valida le scelte» ha risposto il presidente. Secondo Equita Sim, le indicazioni di Gorno Tempini sono un supporto importante per il titolo sia «per il sostegno al piano della rete unica» che costituisce un elemento importante per aumentare il valore dell'azienda rispetto alla situazione stand alone sia «per il messaggio non ostile a Kkr».

Tutto procede per il meglio e nel panorama di desolazione del MIB che risente di una brutta giornata di ieri dei mercati americani il titolo Telecom va per la sua strada in netto positivo. KKR sembra che stia chiamando a raccolta altri alleati per l'Opa , che potrebbe anche essere lanciata senza due diligence ( verifica dei dati di bilancio di Telecom ) come la stessa aveva chiesto. Dall'altra parte Vivendi e Cdp potrebbero opporre resistenza con uno scontro che farebbe lievitare l'offerta dell'una e dell'altra parte . Quindi per noi possessori di azioni , storici o speculativi ( di cui faccio parte ) il quadro è positivo. 

Purtroppo si dice che bisognerà attendere l'elezione del Presidente della Repubblica perché questo implicherà diverse cose a livello istituzionale e , come è noto , stante la golden share bisogna avere il placet di queste per chiudere l'operazione.