237345membri
148411post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Terza emissione BTP Futura .

In riferimento alla terza emissione del BTP Futura che avrà luogo dal 19 al 23 aprile prossimi, vorrei sapere -cortesemente- se per acquistare il titolo suindicato (sul Trading online di ING) la procedura è identica a quella seguita per la prima emissione che si è tenuta dal 6 al 10 luglio 2020.
 
Inoltre, essendo la naturale scadenza di codesto titolo più lunga (ovvero 16 anni), qualora decidessi di venderlo prima della scadenza naturale (sul MOT), quali sono le commissioni da riconoscere alla Banca ING ?.
Infine, per essere sicuro di aver capito il meccanismo sulla vendita del titolo BTP Futura prima della scadenza (sul MOT), vorrei chiedervi quanto segue:
 
1. ) Ipotizzando di acquistare (lunedì 19 aprile 2021) 30.000 euro di BTP Futura e poi successivamente (per es. dopo 9 anni) di rivenderlo sul mercato secondario (MOT) a 90 (anzichè alla pari ossia a 100), vorrebbe dire che mi verrebbe rimborsato -come capitale- l'importo di 27.000 euro ?.
 
2. )Viceversa, riprendendo l'esempio suindicato, si potrebbe verificare anche l'ipotesi opposta. Ovvero di venderlo sul mercato secondario (MOT) ad un prezzo maggiore (ossia a 110) e quindi essere rimborsato -come capitale- per un importo pari ad euro 33.000 ?.
 
3. )Infine il prezzo di vendita (sul MOT) del titolo BTP Futura lo vedo ad operazione conclusa oppure -posso saperlo- prima di effettuare la vendita ?. 
      Come avviene -per esempio- per i tassi cedolari minimi che vengono comunicati il giorno prima dell’asta ovvero nello specifico venerdì 16 aprile 2021. 
 
Grazie e cordiali saluti, foro69.
 
20 RISPOSTE 20

Domande molto specifiche e, putroppo, da quasi un mese il miglior contribuitore tematico è assente da questo forum.

Ciao @Gabriele ,

 

Peccato sarebbe stato molto utile chiarire questo punto. Comunque molte grazie lo stesso per l'interessamento.

Vale lo stesso anche per la prima parte della domanda ("Domande molto specifiche e, putroppo, ....") ovvero se per acquistare il titolo BTP Futura, sulla sezione Trading online, la procedura è identica a quella di luglio 2020 nonchè sulle spese di commissione che sono applicate da ING Bank (sul mercato secondario MOT) ?. 

Grazie, foro69.

@foro69 

non ho Trading di ING né mai acquistato BTP, ma ritengo che a livello di commisisoni ci si debba rifare alle spese qui previste e descritte

Per i BTP emessi in asta come prevedo lo stato italiano emittente non vengono applicate commissioni.

@foro69 Si la procedura è quella usata nelle due volte passate di emissione di btp, venerdì 16 dal sito del MEF si saprà il numero isin per l'acquisto.

All'acquisto non si dovrà pagare la commissione a ING che è quella che tu paghi solitamente in base all'inquadramento del tuo deposito titoli, così come la vendita nella tua ipotesi al 1° punto ed al 2°punto è giusta, dipenderà da quanto sarà valutato in quel momento di vendita e lo potrai vedere dalla lista dei titoli di stato del tuo trading e dal tuo book.

Ciao

Ciao @Rubby ,

 

grazie mille per la risposta. Per cui il titolo sarà soggetto alla fluttuazione sia dei tassi di interesse (che al momento, grazie allo scudo della BCE, sono quasi a zero), sia alla variazione dell'inflazione -che attualmente è molto bassa- causa crisi Covid. Pertanto più aumenteranno i tassi di interesse (cosa molto palusibile in un prossimo futuro -grazie al recovery found-) minore sarà il valore di mercato del BTP Futura (es. 90, 80 etc).

Infine sai anche dirmi -cortesemente- come si fa ad operare sul TOL di ING per vendere (eventualmente ne la avessi necessità) il titolo sul mercato secondario ?. Ovvero che procedura va seguita e quale voce bisogna selezionare una volta entrati nella sezione del Trading Online di ING ?.

Grazie, foro69 

Una volta acquistato il titolo in asta , questo viene incluso "*UM" , se tu decidessi di venderlo prima della naturale scadenza dovrai fartelo "sbloccare" telefonando al call center

Ciao @Stefano73 ,

 

scusa ma "*UM" cosa vuol dire è un acronimo ?. Cortesemente potresti essere più preciso, in quanto non sono molto pratico del Trading Online.

Mentre il call center da contattare è 800.71.72.73 oppure c'è un numero dedicato al Trading Online ?.

 

Grazie per l'attenzione, foro69.

Ciao @foro69 ,

ti confermo che la procedura è identica a quella seguita per la prima emissione che si è tenuta dal 6 al 10 luglio 2020.
Qualora decidessi di venderlo prima della scadenza naturale, non ci sono commissioni da riconoscere alla Banca ING.
Ti rispondo per punti:
1) Sì, ti verrebbe rimborsato, come capitale, l'importo di 27.000 euro
2) Sì, ti verrebbe rimborsato, come capitale, per un importo pari ad euro 33.000
3) Il prezzo effettivo di vendita (sul MOT) del titolo BTP Futura lo vedrai ad operazione conclusa e lo decide il mercato.

Specifico che se vuoi vendere devi prima chiamare il Servizio Clienti per richiedere la conversione del titolo. Una volta convertito, sei libero di vendere e vedrai anche il prezzo del titolo aggiornato.

 

Buona giornata,

Marisa_ING