238233membri
149774post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tobin tax ( dovuta ? )

Come è noto sulle azioni su cui è prevista pagarsi la TT si può evitarlo ovvero non è dovuta su operazioni intraday ( operazioni aperte e chiuse nella stessa giornata di borsa ). Ma se nella stessa giornata di borsa si vende il titolo e lo si ricompra si è tenuti al pagamento ? ovvero nel caso inverso . Vi è capitato ? 

 

Credo che per chi fa Trading la TT sia più indigesta del canone tv. Non solo ti preleva soldi in cambio di NIENTE ma è anche strutturata per colpire il debole a dispetto del forte ovvero premia chi fa operazioni intraday magari con l'ausilio informatico ( trading ad alta frequenza ) e penalizza il cassettista in cui possiamo riconoscere più facilmente il piccolo risparmiatore di chi fa scalping. 

3 RISPOSTE 3

@REXLEX ,la tt,come saprai,era una norma introdotta in America decenni fa,per contrastare la speculazione sul dollaro,la nuova tt fu introdotta,a loro dire,dal famigerato governo Renzi per evitare le speculazioni al ribasso su azioni italiane con capitalizzazione superiore ai 500 mln,le cosidette blue chips,ovviamente fu semplicemente uno dei 1000 modi in cui il governo cercò di fare cassa sulle spalle dei poveri traders.Onestamente non ho mai chiuso posizioni intraday,quindi non saprei risponderti con esattezza,rimane certa invece l'avversione politica delle sinistre sulle speculazioni di borsa,comprese le operazioni short,che invece sono la linfa del mercato,in quanto garantiscono liquidità allo stesso nei momenti di forte volatilità.Salut!

@ziolallo5150 venendo al caso tra qualche giorno saprò e scriverò anche se non mi aspetto buone notizie.

 

@ziolallo5150 essendo passati un numero di giorni adeguato ed avendo visto apparire TT dovute per operazioni nello stesso giorno o successivo posso dire che la TT non si paga per operazioni intraday non solo per acquisto/vendita ma anche per vendita/riacquisto dello stesso titolo. Bene.