237958membri
149296post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Trasferimento titoli presso banca estera

Buonasera,

 

mi trovo nella situazione di dover trasferire i miei titoli da ING a una banca estera (in Austria) in quanto mi sono trasferito all'estero (iscritto AIRE)... e si dovro' anche chiudere il conto, ne sono consapevole.

 

In attesa di ricevere risposta dai canali ufficiali (ho inviato PEC a ing.bank@legalmail.it) mi chiedevo se qualcuno si fosse trovato in una situazione simile? Ci sono moduli specifici per il trasferimento titoli all'estero?

 

Un'alternativa sarebbe chiudere la posizione, fare un bonifico presso la banca estera e re-investire, ma probabilmente un trasfeimento diretto avrebbe meno fee.

 

Grazie!

3 RISPOSTE 3
Buonasera, poiché voglio vederci chiaro ho nominato un legale. Ho un conto titoli in perdita e non so se posso trasferire i miei investimenti. Dovrei però, secondo la banca, chiudere il conto corrente. Tutto molto anomalo.

Si tratta di un passaggio da Amministrato a dichiarativo con cambio di regime, direi di vendere e trasferire liquidità. 
Fosse il contrario (dichiarativo --> Amministrato) si poteva fare

Non ho capito a cosa stiamo rispondendo oggi.

Ad una domanda fatta sei mesi fa ? immagino che @austria_1990 abbia risolto in autonomia visto il tempo intercorso. 

Per quanto concerne la tua domanda @lungimirante hai un conto titoli in perdita ? succede a molti investitori. Questo intralcia il trasferimento dei tuoi investimenti ? non direi se questi sono azioni , ETF o titoli di stato di cui incaricherai la nuova banca di spostarli lei prendendo contatto con ING sul nuovo conto aperto altrove. Se sei in perdita ING dovrà rilasciarti anche una dichiarazione sulle minusvalenze accumulate con le relative scadenze da trasferire sul nuovo conto.

Quindi stiamo parlando della parte Trading.

Se invece trattasi di Investimenti , ergo quote di fondi venduti da ING , questi non li puoi spostare altrove ergo li devi vendere e poi trasferire il ricavato sul nuovo conto ( se lo ritieni ). 

Non vedo al momento la necessità di un legale , che costa , e non saprei di quale utilità possa essere visto che non hai contenziosi in essere per ora.

 

ps : forse John Elkann ha un conto non amministrato , forse.