annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Valore fiscale di un titolo

alabarda

alabarda

Apprendista

Dove posso trovare il valore fiscale di un fondo del mio portafoglio ? Grazie sin d' ora per un aiuto

2 RISPOSTE 2
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @alabarda (triestino?)

non ho ben capito la specificità della tua domanda ma, in linea generale, i proventi dei fondi di diritto italiano (Sgr) e delle Sicav estere armonizzate sono tassati nella misura del 26% all'atto della effettiva realizzazione "per cassa", vale a dire quando vengono liquidate le quote o quando il fondo distribuisce i proventi.

Alcuni strumenti finanziari sono rimasti assoggettati all’imposta del 12,5%.

Si tratta di:

- Titoli di Stato italiani (ed equiparati come i buoni postali e le emissioni di regioni, province e comuni),

- di quelli esteri emessi da nazioni che consentono un adeguato scambio di informazioni e sono quindi compresi in un apposito elenco (cosiddetta White list contenuta nel decreto ministeriale del 4 settembre 1996)

- di obbligazioni di enti sovranazionali riconosciuti.

Quindi anche i fondi comuni di investimento e sicav italiani ed esteri, per la parte di redditi derivanti da tali strumenti, sono assoggettati all’imposta del 12,5%.

Il discorso, come imaginerai, più si addentra nello specifico più diventa complesso, pertanto se riuscissi a formulare meglio la domanda (o ad accontentarti della risposta Smiley Strizza l'occhio) sarebbe meglio.

alabarda

alabarda

Apprendista

Per prima cosa il mio grazie per la tua risposta chiara ed esauriente sul tema. Tuttavia la mia richiesta, evidentemente mal formulata, non si riferiva al regime fiscale ma invece alla possibilità di conoscere il valore fiscale attuale di un titolo posseduto e depositato in ING, titolo che ho acquistato e venduto più volte e che ha subito operazioni sul capitale. In tal caso il valore fiscale non è semplicemente la media ponderata dei prezzi di acquisto e vendita. In sostanza vorrei sapere dove posso trovare sul sito ING detto valore e chiedevo appunto quale sia la schermata corretta. Grazie ancora

Tutorial