annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Versamento dividendi

Giordano12

Giordano12

Apprendista

Buon giorno,

volevo avere un informazione riguardante i dividendi versati, nel caso specifico riporto l'esempio del dividendo Nokia. La società ad oggi ha pagato due dividendi su tre del valore di 0.05€ ad azione, (informazione report Nokia), ma sul mio conto risulta che il dividendo versato è di 0.035€ cioè un 42.86% in meno da quanto dichiarato dalla società. Nella descrizione della mia lista movimenti risulta scritto quanto segue:

''Descrizione: Incasso dividendo del titolo NOKIA CORPORATION n azioni xxx importo unitario 0,0350000 EUR al netto imposta -xxx euro - xxx - Data Contabile: 12/08/2019 - Data Valuta: 08/08/2019''.

Quindi le mie domande sono: 

Perchè ho un accredito di 0.035€ ad azione quando la società ha dichiarato di versane 0.05€? Ci sono delle commissioni che Ing Direct applica?

Con la frase:''n azioni xxx importo unitario 0,0350000 EUR al netto imposta'', si intende che già è stata applicata la tassazzione del 26%? quindi al valore del dividendo 0.035EUR già è stato  decurtato la tassazione del 26%? Se si i conti non mi tornano, perchè il valore che leggo dal versamento, viene fuori dalla moltiplicazione del numero totale delle azioni per il dividendo 0.035EUR sottratto il 26% di tassazione. Quindi il valore del versamento che io leggo è un netto di cosa?

Grazie mille in anticipo della risposta, cordiali saluti.

9 RISPOSTE 9
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Giordano12,

mi sono permesso di modificare l'oggetto nella risposta al fine di usare la corretta terminologia e di indicare maggiori info qualora qualche altro Clientie abbia dubbi in proposito e provi a ricercare i precedenti (seee Smiley LOL)

Senza scendere in conti algebrici a più decimali, tra lo 0,05 e lo 0,035 pare che manchi proprio la tassazione al 26%, come indicato nella dizione <<al netto imposta>>, immaginando che tu abbia optato per il Regime Amministrato

Giordano12

Giordano12

Apprendista

Buon giorno @Gabriele ,

come ho scritto precedentemente, l'accredito sul mio conto non risulta come descritto nella vostra descrizione nel versamento. Io ho portato l'esempio di Nokia perchè ci sono due anomalie: la prima è la differenza del valore che la Nokia ha dichiarato di versare (0.05) e la seconda differenza è che il totale del vostro versamento non risulta essere la moltiplicazione del vostro dividendo netto dichiarato per il numero delle azioni che possiedo. Per il secondo questito in realtà il problema è su tutti i dividendi versati da voi.

Come lei ha scritto ho optato per il regime amministrato.

Quindi riportando il mio caso reale la situazione è questa:

1. dividendo versato da ing direct 0.035EUR netti;

2. n azioni posseduto 1500;

3. versamento totale 38.85EUR;

Come lei scrive e come si puo notare, facendo due conti i numeri non tornano, cioè:

1. 0.05EUR (dividendo Nokia dichiarato) - 26% = 0.037 EUR (che è già diverso da 0.035);

2. se faccio 1500(n azioni posseduto)x0.035(dividendo netto versato da ing direct)=52.50EUR  (anche questo risultato è diverso);

3. Per avere il risultato uguale al vostro versamento di 38.85EUR, al conto di prima devo togliere la tassazione del 26%

Quindi da quanto destritto ed eseguito da voi risulta che dal dividendo si è tolto un 26% più un qualcosina e successivamente al totale si è ritolto un altro 26%.

Grazie mille in anticipo per la risposta, cordiali saluti.

Gabriele

Gabriele

Guru

@Giordano12  ha scritto:

Buon giorno @Gabriele ,

come ho scritto precedentemente, (...) il totale del ****vostro**** versamento non risulta essere la moltiplicazione del vostro dividendo netto dichiarato per il numero delle azioni che possiedo. Per il secondo questito in realtà il problema è su tutti i dividendi versati da ****voi****.

(...)

Grazie mille in anticipo per la risposta, cordiali saluti.

Presumo che ti sfugga ancora che qui si sia tutti Clienti (+/- esperti) come te e che non si abbia accesso alla tua posizione, ergo, domanda da rivolgere al call center

Prego del lunedì (in posticipoSmiley LOL)

Giordano12

Giordano12

Apprendista

Quindi questa communityArancio è gestista da soli clienti, che rispondo al posto di dipendenti della Ing Direct, quindi anche @Marisa_ING  che risulta moderatore è un cliente?  Mi sembra un pò anomala.

Gabriele

Gabriele

Guru

@Giordano12 

l'anomalia è pensare che lo Staff della Community,  che consta di 3 o 4 Moderatori contro più di 100.000 iscritti (più tutti gli altri potenziali), praticamente il rapporto tra i 300 di Leonida e l'esercito di Serse alle Termopili, possa rispondere ad OGNI domanda...

Loro moderano o segnalano, ove ritenuto fattibile, agli uffici competenti.

ING è la "Banca - Denim", quella per il Cliente che non deve chiedere mai....

REXLEX

REXLEX

Guru

@Giordano12  ti trovi meno di quanto ti aspettavi perché il dividendo subisce doppia tassazione. Quella del paese dove il titolo è quotato e indi quella italiana. Stai tranquillo che questi tecnicismi la banca non li sbaglia. Nessuna commissione ING.

Giordano12

Giordano12

Apprendista
Buona sera @REXLEX
Ok per la doppia tassazione che può giustificare il fatto che il dividendo sia minore da quanto dichiarato. Ma ciò non giustifica il fatto che nella descrizione si scriva 0.035EUR importo netto. Che non lo è. Visto che qui è un "forum" auto gestito da guru, domani passerò in sede per informarmi.
Per rispondere a @Gabriele, per come la vedo io far rispondere a qualunque persona a domande rivolte alla banca non lo vedo professionale dato che è una community creata appositamente dalla banca e non è un gruppo Facebook. Come dice lei dal rapporto che ha tirato fuori 300/1 vuol dire che i moderatori non hanno la possibilità di leggere e rispondere, ma di conseguenza non hanno neanche il tempo di verificare se la risposta di un guru o di un altro utente siano giuste o sufficienti. Ora che só che è un forum gestito da utenti non lo prenderò più in considerazione per tali argomenti, se avrò risposte più specifiche al mio quesito le riporterò anche qui così al prossimo utente che gli verrà il dubbio forse potrà avere una risposta. ( al massimo roscriveró per risponderle ). Cordiali saluti.
REXLEX

REXLEX

Guru

@Giordano12 guarda che il 26% vale solo per l'Italia , gli altri paesi hanno altri % . Il combinato dei due da l'importo che ti viene riconosciuto . Se cerchi in internet doppia tassazione dividendi esteri trovi ampia letteratura. Ciao

Marisa_ING

Marisa_ING

Moderatore

Ciao @Giordano12 ,

si tratta di un dividendo estero e viene applicata la doppia tassazione del 30% e del 26%.
Al Dividendo lordo 0,05 viene applicata la tassazione del 30% (ottieni lo 0,035%)
Al dividendo 0,035 deve essere poi applicata la tassazione italiana del 26%.

Buona giornata,

Marisa_ING

SuperUsers del mese