238298membri
149914post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

alimentazione Conto Arancio al 4%

Salve, ho due domande:

 

1) per mettere i soldi sul Conto Arancio durante Novembre 2023 ed usufruire del 4% lordo su tali importi, si deve fare un bonifico direttamente sull'IBAN associato a Conto Arancio, da una banca diversa, oppure fare un bonifico sul Conto Corrente Arancio e poi fare un giroconto da Conto Corrente Arancio a Conto Arancio ? 

2) il calcolo degli interessi sulla liquidità presente su Conto Arancio durante i 12 mesi della promozione al 4% lordi sono fatti in modo dinamico, ovvero sulla somma via via presente durante i 12 mesi ? Mi spiego meglio: mettiamo che ci siano 100K€ all'inizio (come "rilevazione al secondo periodo"), poi diminuiscono a 95K€ esattamente dopo 4 mesi, e poi diminuiscono a 85K€ al 10 mese: gli interessi del 4% immagino siano calcolati sulle varie somme presenti in questi periodi, quindi su 100K i primi 4 mesi, poi su 95K nel secondo periodo, ed infine su 85K per il 3o periodo dopo il 10 mese, giusto ?

4 RISPOSTE 4

Ciao @Jadis30 sono interessato anche io a questo thread, seguo.

Sulla seconda domanda: vorrei una conferma da qualcuno anche io, ma se ho capito bene con il tuo esempio il calcolo sarebbe:

- primi 4 mesi: 100K * 4% * 1/3 dell'anno = 1333,3 euro

- secondi 4 mesi: 95K * 4% * 1/3 dell'anno = 1266,7 euro

- ultimi 4 mesi: 85K * 4% * 1/3 dell'anno = 1133,3 euro

totale = 3733,3 euro, cioè il calcolo che fanno è giornaliero e viene poi tutto accreditato al 31/12 a fine anno

 

 

@Jadis30  Per la prima domanda io direi di sì. Nelle indicazioni di come aprire il suo Conto Arancio non viene indicato che è indispensabile avere pure Conto Corrente Arancio.

 

Sul calcolo degli interessi (per cui ha fatto delle ipotesi di calcolo @Alx ) posso dire che l'ipotesi è giusta, ma a cui si devono aggiungere alcune considerazioni che "diminuiscono" l'incasso.

Ciascun conteggio indicato deve essere moltiplicato per 0,74 (che è la diminuzione della tassa da pagare del 26%). Quindi 1333,3 x 0,74 = 986,64€ (ecc. ecc. per tutti gli altri conteggi).

Poi il 31/12 su Conto Arancio c'è una tassa dello 0,2% (si dice due per mille) che è calcolato proprio sui soldi presenti in quella data. Quindi se ci fossero 100k la Tassa sarebbe da 200€, oppure 50K = 100€ ecc.ecc.

 

per la prima domanda, ovvero: per mettere i soldi sul Conto Arancio durante Novembre 2023 ed usufruire del 4% lordo su tali importi, ci potrebbero essere due modalita', ma non ho capito se sono equivalenti o no:

 

1) fare un bonifico direttamente sull'IBAN associato a Conto Arancio, da una banca diversa, oppure

 

2) fare un bonifico sull'IBAN associato a Conto Corrente Arancio, sempre ovviamente da una banca diversa, e poi fare un giroconto da Conto Corrente Arancio a Conto Arancio

 

NB: Io ho gia' sia CC Arancio che Conto Arancio, quindi posso fare in entrambi i modi, ma mi chiedo se solo uno dei due modi sia quello giusto o se entrambi vanno bene.

@Jadis30  Entrambe le scelte del bonifico da utilizzare vanno bene.

L'unica cosa necessaria per il 4% è che il 30 novembre i soldi "desiderati" siano inseriti in Conto Arancio.