237348membri
148427post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

calcolo errato tassazione etf

RISOLTO

Buongiorno,

credo sia stato fatto da parte di ING un errore nel calcolo della tassazione da applicare alla vendita di un etf (iShares Msci World Eur Hdg Ucits Etf Acc) di alcuni giorni fa.

In breve ho venduto 345 quote a 59,74 con PMC 56,7599. Secondo i miei calcoli avrei dovuto pagare 267,31€ di tasse ma vedo invece addebitati 272,18€. La differenza non è grande ma comunque è superiore a quella che avrei dovuto pagare e vorrei sapere perchè dato che in tutte le transazioni precedenti con lo stesso etf ho sempre usato la stessa formula e il risultato coincideva perfettamente con quanto poi mi faceva pagare ING.

Qualcuno mi può aiutare o ha idea perchè il conto non torna?

Ho già aperto una segalazione ovviamente con il centralino ma sono 10 giorni che sollecito e non ricevo nessuna risposta.

Ho anche rifatto i conti con la persona stessa del call center e concordava che i miei conti erano corretti.

Se quindi c'è un errore ING deve dare una risposta anche fossero pochi euro.

Grazie a chiunque può aiutarmi a capire dove è il problema.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

per chi avesse lo stesso dubbio, ho avuto finalmente il chiarimento da ING.

Il mio errore è che usavo il PMF riportato nella pagina "Portafoglio" mentre il valore corretto da usare per calcolare la tassazione sul profitto è il prezzo medio di carico.

Ora, capito come calcolare il prezzo medio di carico adesso il conto mi torna e va bene.

Quello che non mi è chiaro perchè sul portale non viene riportata l'informazione del prezzo medio di carico e a questo punto in cosa differisce dal prezzo medio fiscale che invece viene riportato ma non può essere usato per il calcolo della tassazione perchè si otterrebbe un valore non corretto.

Grazie

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8

@Nicola7766 è difficile che le banche sbaglino a fare i 'conti' . Riprendi i costi dei tuoi eseguiti e ricalcola l'imposta del 26% che comprende anche le commissioni che tu paghi alla banca ma su cui lo Stato esige la sua libbra di carne e vedrai che torna. 

@REXLEX  ha scritto:

@Nicola7766 è difficile che le banche sbaglino a fare i 'conti' . Riprendi i costi dei tuoi eseguiti e ricalcola l'imposta del 26% che comprende anche le commissioni che tu paghi alla banca ma su cui lo Stato esige la sua libbra di carne e vedrai che torna. 

@REXLEX Sono d'accordo con te, infatti come detto le 4 volte precedenti in cui ho venduto questo etf e mi sono calcolato le imposte il risutato coincideva perfettamente con quanto pagato poi da ing. Mai avuto differenze.

Questa volta però non è così quindi vorrei capire perchè.

Noto il PMC e l'imposta del 26%, c'è qualche altra variabile che mi sfugge che può aver influito sul calcolo delle tasse?

Grazie

@Nicola7766 hai inoltrato un reclamo mi pare...senti cosa ti rispondono e , se interessante , ritorna qui e metti a fattor comune. 

@REXLEXva bene, dato che ho aperto la segnalazione 10 giorni fa e dopo due solleciti non ho avuto ancora risposta sono venuto qua a chiedere se qualcuno aveva suggerimenti da dare. Tutto qua

comunque vorrei anche sottolineare che è la seconda volta che dopo mio sollecito ricevo una chiamata da ING sul cellulare alle 1930, con due squilli soltanto e poi riattacca. La prima volta ho fatto in tempo a rispondere ma hanno riattaccato qualche secondo dopo. La seconda volta non hanno fatto più di due squilli e non ho fatto in tempo a prendere la chiamata.

Se questo è uno stratagemma per dimostrare che ING risponde entro poche ore dal sollecito ma purtroppo il cliente "non ha risposto" , mi sembra veramente poco serio.

Purtroppo è un'altra cosa che si aggiunge alle molte che mi stanno facendo pensare di abbandonare ING dopo tanti anni da cliente.

Se c'è qualche moderatore ING che segue questo forum, mi piacerebbe sentire la sua opinione. @AnnaMaria_ING 

Grazie

@Nicola7766 quello che hai riportato è un grande classico della comunicazione del III millennio. Usato dai grandi ( aziende , enti , call center vari ) e dai piccini . Una volta quando non rimaneva traccia della chiamata ( quando vi erano solo gli squilli ) non esisteva o al massimo tradiva un subitaneo ripensamento. Apparso prepotentemente ai tempi delle chiamate a pagamento per rifilare i costi all'altro che ti richiamava e andato in disuso con le tariffe flat ma continua ad avere una sua ragione proprio per i motivi che dicevi tu...io ti ho chiamato ...ma tu non hai risposto ! 

Soluzione

per chi avesse lo stesso dubbio, ho avuto finalmente il chiarimento da ING.

Il mio errore è che usavo il PMF riportato nella pagina "Portafoglio" mentre il valore corretto da usare per calcolare la tassazione sul profitto è il prezzo medio di carico.

Ora, capito come calcolare il prezzo medio di carico adesso il conto mi torna e va bene.

Quello che non mi è chiaro perchè sul portale non viene riportata l'informazione del prezzo medio di carico e a questo punto in cosa differisce dal prezzo medio fiscale che invece viene riportato ma non può essere usato per il calcolo della tassazione perchè si otterrebbe un valore non corretto.

Grazie

 

@Nicola7766 magari la prossima volta dillo subito che era un prezzo 'medio' di carico.