237326membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

come viene calcolata la tobin tax

vorrei sapere come mai mi ritrovo 2o3 tobin tax addebitate ogni tanto grazie

7 RISPOSTE 7

---> Calcolo della Tobin Tax

Per quel che ci capisco io, vuol dire che ogni tanto effettui acquisti di titoli di Socuetà italiane aventi capitalizzazione superiore a 500 milioni di euro

@pascal79 i criteri secondo cui si paga la TT sono diversi , non solo una capitalizzazione superiore ai 500 milioni di euro.

Fondamentale è anche se l'operazione è multiday o no. Se acquisti e vendi in giornata non paghi la TT anche se la società è tra quelle su cui si dovrebbe pagare.

Altri criteri sono la residenza all'estero della società , per esempio nel 2021 sono escluse dalla TT :

BB Biotech FCA (Fiat) Ferrari Exor Cnh industrial STMicroelectronics Tenaris

Anche sulle operazioni di acquisto su azioni estere quotate in Italia al Mta International ( GEM ) non paghi la TT. 

Si vede che hai acquistato (si paga solo sugli acquisti di azioni) azioni su mercati che assoggettano l'acquisto a questa tassa . In Italia solo sulle bluechips che hanno sede qui e fatturano ricavi ovviamente da bluechips , quindi direi tutte le società rientranti nell'indice di piazza affari principale.Direi tutte le banche italiane. Sono escluse FCA, stmicroelectonic, bb biotech, ING e da ultima Mediaset perché hanno sede all'estero anche se fatturano ricavi stratosferici. Ad ogni qual modo l'elenco viene revisionato ogni anno . La tassa è lo 0,10% del controvalore. La vendita non è soggetta. Se chiudi l'operazione in giornata ( fortunato te) non paghi nulla. Attento ... è una tassa europea , quindi anche se acquisti su GEM ( al tempo mta internazionale) la paghi se il paese di sede legale della società lo prevede, è il caso ad esempio di Danone o le banche francesi addirittura doppia cioè lo 0,2%. Se invece acquisti Deutsche bank tedesca o Henkel non la paghi perché la Germania non la prevede così pure la birra belga anheusar Bush non la paghi. Insomma sui titoli del gem devi vedere se il paese la fa pagare. Anche l'acquisto di Santander su GEM non la prevede. Buon trading

@pascal79 debbo ancora incontrare una persona che acquista o meno un'azione per la TT...non è una cosa a cui si pensa al momento di investire. 

È vero, ma nel calcolo del risultato economico dell'investimento influisce anche la Tobin tax....