237328membri
148395post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ho fatto una cavolata

Sto parlando di Conto Arancio. Avendo a disposizione 20mila euro, in attesa di investirli altrove, li ho girocontati su Conto Arancio. Quando ho visto il tasso di interesse , mi son cadute le braccia. Dopo due giorni ho rimesso sul conto corrente i 20mila. Quei due giorni mi hanno fatto maturare gli interessi di 1 centesimo.

Sono ricco!

Non volendo pagare l'imposta di bollo, a fine anno, ho fatto per girare quel centesimo sul c/c, ma il sistema non me lo permette. Il messaggio è questo:

<L'importo supera il saldo disponibile al netto dell'imposta di bollo minima dovuta.
La somma di cui puoi al momento disporre è 0,00 €.>

La domanda è questa: qual è l'imposta di bollo, nel mio caso (20mila per due giorni)?

Se non altro potrei versare nuovamente i 20mila sul Conto Arancio fino ad ottenere l'interesse pari all'imposta di bollo...

Voi che ne dite? che altro potrei fare?

grazie

9 RISPOSTE 9

Cifra minima dell'Imposta di Bollo: 1 euro.

 

Sull'IDB è stato scritto copiosamente.

---> /t5/Risparmi-e-investimenti/Imposta-di-bollo-su-Conto-Arancio/m-p/47534#M5579

---> /t5/Come-fare-per/Imposta-di-bollo/ba-p/101862

Ciao @Ambro 

 

rimettendo 20.000 euro sul Conto Arancio e se sono ancora lì 31 dicembre ti verrebbero tolti 40 euro.

 

Mettendoli sul conto corrente sono 8.55 ogni trimestre essendo la giacenza media del periodo superiore a 5.000 euro.

 

Sul Conto Arancio l'importo minimo addebitato a fine anno è sempre di 1 euro.

 

Sulle riflessioni di quale senso abbia oggi il Conto Arancio si rimanda agli altri innumerevoli post sull'argomento. 

 

 

 

 

 

 

Perche non consideri di investire in qualche fondo o altrinprodotti piu adatti a te?

@Will più semplice di un conto deposito cosa c'è ? è una soluzione semplice utilizzata dai semplici . 

non c'e` pero non vuoldire che con conto arancio ci sia guadagno i fondi per quanto implica piu costi hai rendimenti maggiori senza considerare che se vuoi sempre un conto deposito devi prendere in considerazione la possibility di vincolare i soldi per 1 o 2 o piu anni

@Will che i fondi consentano rendimenti maggiori è una possibilità e non una certezza , con i fondi è possibile perdere denaro e l'unica cosa certa sono i costi di gestione piuttosto elevati nel caso di fondi attivi.

quindi con questa affermazione che facciamo non si investe piu e poi hai una visione troppo limitata devi vederla nel tempo e come ho detto devi scegliere il prodotto adatto alle proprie esigenze magari all'inizio ci perdi ma se chi gestisce il fondo è bravo e se il mercato se riprende qualcosa si mette da parte... cmq se la vedi cosi va bene fai come ti pare ma investire in conto arancio in questo momento non mi sembra una soluzione pero ripeto come vuoi

Oggi l'unica soluzione per mettere al sicuro i propri risparmi,senza correre rischi, è quella di trovare una banca che offra conti depositi a zero costi con imposta di bollo a carico banca. Credo che, se Ing non apre gli occhi a questa realtà, perderà molti risparmiatori!

@Will@osvaldoarancio vi ringrazio dei consigli , cercherò di trarne profitto.