237945membri
149288post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

iBonds: la rivoluzione nel mondo degli ETF obbligazionari?

iBonds: la rivoluzione nel mondo degli ETF obbligazionari?

sicuramente anche presenti su ING Tading

 

https://www.justetf.com/it/academy/ibonds-la-rivoluzione.html 

 

 

4 RISPOSTE 4

@MrTrinita abbiamo ricevuto tutti noi iscritti a Justetf l'avviso che ha seguito diverse pubblicità ( perchè di pubblicità trattasi apparendo la scritta in piccolissimo 'sponsorizzato' ) apparse su smartphone relative a questi. Hai già avuto occasione di studiarli bene ? è solo oro che riluce o anche molta pirite ? Mi son tenuto l'articolo e lo approfondirò. @ziolallo5150 invitiamolo a dirci la sua.

@REXLEX  oncora ho analizzato l ETF in modo superficiale, mi sembra però interessante.
Naturalmente è troppo giovane per valutare le performance,  mentre trovo Interessante  il fatto che alla scadenza l ETF viene chiuso (quindi scadenza fissa).
magari sarebbe davvero un alternativa ad altri ETF obbligazionari

 

@REXLEX data la straordinaria situazione finanziaria attuale i rendimenti non sono esageratamente più alti di titoli di stato europei a pari scadenza (si parla di circa 4 virgola qualcosa) tenendo però conto che la tassazione è del 26% contro il 12.5 dei bond governativi per stati in whitelist. 

A livello tecnico è come acquistare bond singoli, al termine del periodo l'ETF verrà liquidato esattamente come singoli bond con il grande vantaggio di non avere praticamente rischio emittente, dovrebbero fallire tutti i bond sottostanti. 
Il contro? Il TER da pagare ogni anno. 
Si tratta di un ottimo prodotto. 

 

@MrTrinita grazie 

Una prima osservazione : nella paginetta di spiega di JustETF gli IBonds di cui viene mostrato l'Isin per ricerca nel sito Trading di ING sono rintracciabili solo quelli in euro , no i USD . Quindi dal lato pratico per chi opera con il Trading di ING

solo obbligazioni europee .

Alla domanda : 

Gli ETF iBonds hanno rendimenti garantiti ?

No, i rendimenti degli ETF iBonds non sono garantiti. In quanto vengono negoziati in modo continuativo, il rendimento che si può ottenere dipende da diversi fattori quali:  Le obbligazioni incluse e rimosse hanno rendimenti e profili di credito diversi Il tasso di interesse e l’andamento dei prezzi delle obbligazioni Costi di negoziazione Commissioni Eventualmente aspetti fiscali in relazione alle distribuzioni

 

In effetti guardando il grafico si vede come questi vadano su e giù e se uno deve vendere forzatamente in un momento negativo ...perde rispetto all'esborso d'acquisto ( come avviene per i singoli asset ).

Ho dato un'occhiata ai consuntivi di rendimento di questi pochi mesi dal lancio...non mi paiono molto entusiasmanti.

Morale : li trovo poco allettanti e pensare che si sia dovuto giungere a quasi fine 2023 perché aziende affermate nel campo propongano degli asset rivoluzionari ( ? ) mi pare poco credibile. E non mi pare ci sia stata una corsa all'acquisto ( vedi le dimensioni di ogni singolo ETF ). *

 

*E quando un grande operatore lancia una novità sul mercato è capace di comprare lui stesso un tot per trascinare i pigri o i dubbiosi.