annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

imposta di bollo somme vincolate deposito arancio

sal34

sal34

Apprendista

salve, devo scrivere sulla community per avere una informazione. Devo dire che sono un pò deluso dal servizio clienti ing, difatti anche se oggi è festa trovo deludente che nessuno risponda al telefono, nè funzioni il servizio chat. Comunque se qualcuno può delucidarmi anche se in questo giorno di festa, desideravo sapere se le somme vincolate con il conto deposito pagano l'imposta di bollo solo al momento dello svincolo, dato che sono a zero le somme su conto arancio e pertanto non vorrei pagare alcuna penale. Grazie

5 RISPOSTE 5
alesatri

alesatri

Specialista
 
alesatri

alesatri

Specialista

@sal34 Ti rimando a questa discussione aperta da un moderatore dove spiega come vengono pagati i bolli anche da chi è incapiente.

 

/t5/Conto-corrente/IMPOSTA-DI-BOLLO-informazioni-utili/td-p/25342/jump-to/first-unread-message

 

 

sal34

sal34

Apprendista

Ti ringrazio, ma il link mi rimanda ad una pagina aci.

alesatri

alesatri

Specialista

@sal34 Non riesco a mandarti il link perciò ti copio il messaggio. Se vuoi vedere il messaggio originale lo trovi sotto Conto Corrente nella parte bassa della seconda pagina postato dal moderatore Simone_ING.

 

IMPOSTA DI BOLLO: informazioni utili

Ciao a tutti, visto l’elevato numero di conversazioni aperte in questi giorni in merito all’applicazione dell’imposta di bollo, abbiamo pensato di fornirvi un “compendio” relativo alle varie casistiche riscontrabili confidando che possa costituire un utile strumento per chiarire eventuali dubbi.

 

Conto Corrente Arancio

La normativa vigente prevede l’applicazione di un’imposta di bollo pari a 34,20 euro annuali SOLO per i conti correnti che abbiano un saldo medio uguale o maggiore a 5000 euro. Nel caso di Conto Corrente Arancio, visto che la chiusura contabile è trimestrale, sia il calcolo del saldo medio che l’eventuale addebito del bollo, avvengono trimestralmente per un importo pari a 8,55 euro. L’addebito potrebbe discostarsi di alcuni centesimi in quanto il calcolo dell’imposta è riproporzionato in base ai giorni effettivi del trimestre. Per esempio, nel caso in cui il trimestre sia di 92 giorni, l’importo sarà pari a 8,62 euro (34,20 euro / 365 giorni X 92 giorni).

 

 

Conto Arancio

La normativa vigente prevede l’applicazione di un’imposta di bollo “patrimoniale” che viene addebitata annualmente e calcolata nella misura dello 0,20% (con un minimo di 1 euro) sull’ammontare complessivo del patrimonio del cliente al 31 Dicembre (o al momento della chiusura del conto).

I prodotti che concorrono al calcolo dell’imposta sono:

 

Conto Arancio (comprese le somme destinate ad Arancio+) Deposito Arancio Trading on line Investimenti Arancio

L’addebito avviene indicativamente entro la metà del mese di gennaio direttamente su Conto Arancio. In caso di più prodotti con medesima intestazione il cliente avrà un unico addebito cumulativo del bollo che potrà in alternativa essere effettuato  su Conto Corrente (per esempio nel caso di cliente titolare sia di un Conto Arancio che di un Deposito Titoli associato al Conto Corrente).

 

Cosa succede nel caso di somme vincolate e di saldo incapiente:

 

Se il cliente che ha il saldo vincolato in Arancio+ a scadenza del vincolo il sistema preleva l’importo relativo all’imposta. Se il cliente che ha il saldo vincolato in Deposito Arancio, riceve una comunicazione a mezzo mail in cui viene invitato a rendere disponibile sul suo Conto Arancio l’importo del bollo entro una certa data oltre la quale la quota dovuta viene automaticamente svincolata da Deposito Arancio. La restante parte del vincolo prosegue a maturare gli interessi previsti. Se il cliente che non ha saldo capiente su Conto Arancio, ma è titolare di Conto Corrente Arancio, riceve una comunicazione a mezzo mail in cui viene invitato a rendere disponibile sul suo Conto Arancio l’importo del bollo entro una certa data oltre la quale la quota dovuta viene automaticamente addebitata sul conto corrente.
sal34

sal34

Apprendista

Grazie sei stato gentilissimo.

Trovo veramente deludente che sia un cliente come me a cercare di risolvere un problema e non ing direct. 

Anche se oggi è santo stefano, ciò non toglie che qualcuno al servizio clienti dovrebbe rispondere. Penso sia giusto che qualcuno sia sempre reperibile in una banca come ing.

Ciao, grazie della tua disponibilità.

Tutorial

Sondaggi

Quale argomento ti piacerebbe per la prossima guida?