237356membri
148440post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

pagamento cedola BTP Italia

RISOLTO

salve a tutti, se compro un BTP Italia che paga la cedola tra X mesi, riceverò la cedola per intero oppure in proporzione a quanto ho tenuto il titolo (quindi X/6)? 

grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione
Se compri un BTP già emesso, in pratica lo compri ad un qualcuno che lo sta vendendo. All'atto dell'acquisto tu pagherai al venditore, in automatico, anche la quota di cedola che lui ha maturato nei 6-x mesi e che lo stato non gli pagherà perché la darà a te per intero, nel mese in cui questa deve essere corrisposta.
Quindi, oltre al prezzo del BTP, dovrai pagare il cosiddetto rateo cedolare, tanto più alto quanto più si avvicina il giorno del pagamento cedola. Recupererai la spesa del rateo nel momento in cui ti verrà corrisposta la cedola intera.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7

@ING__Marco posso escludere che il giorno di pagamento della cedola tu percepisca l'intero importo come se l'avessi comprato il giorno di emissione. 

Soluzione
Se compri un BTP già emesso, in pratica lo compri ad un qualcuno che lo sta vendendo. All'atto dell'acquisto tu pagherai al venditore, in automatico, anche la quota di cedola che lui ha maturato nei 6-x mesi e che lo stato non gli pagherà perché la darà a te per intero, nel mese in cui questa deve essere corrisposta.
Quindi, oltre al prezzo del BTP, dovrai pagare il cosiddetto rateo cedolare, tanto più alto quanto più si avvicina il giorno del pagamento cedola. Recupererai la spesa del rateo nel momento in cui ti verrà corrisposta la cedola intera.

@ING__Marco la risposta di @Fabri_76  è nella forma estesa , la mia , per pigrizia nel non voler ripetermi per l'ennesima volta , nella forma contratta. Aggiungerei che all'atto dell'acquisto quanto detto avviene sulla prima cedola che va in pagamento  ( per cui all'atto pratico tu avrai un pagamento cedola pieno si ma da cui dovrai defalcare nelle tue considerazioni quanto 'pagato' a chi ti vendette il BTP ) ma dalle successive cedole percepirai l'intero importo. 

 

Salve,

come posso vedere quanto rateo cedolare ho pagato nel momento in cui ho acquistato un BTP Italia?

Viene "inglobato" nel prezzo d'acquisto? Se si, come vedo quindi il prezzo di mercato al quale ho acquistato?

 

Grazie

Saluti

@LucaGambini il prezzo di mercato a cui hai acquistato dovresti saperlo perché lo hai inserito tu. Quando hai comprato vedi l'importo totale di quanto hai pagato e ti verrà addebitato , non vedi il dettaglio. Altre banche ti mostrano tutto , ING no.

Non se acquisto "al meglio"

Si, sarebbe utile avere un dettaglio di quello che si è pagato.

@LucaGambini scusa...al meglio io non lo prendo mai in considerazione , si è vero. In quel caso come si forma il costo finale che ti viene addebitato è un atto di fede completo.