237338membri
148402post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tempistiche certificazione minusvalenze

Buongiorno ho effettuato un'operazione che è stata registrata il 27/12/22 con generazione di minusvalenze ma ancora non vedo nel dettaglio della mia posizione la minusvalenza relativa. Volevo sapere quanto tempo è necessario per vederla e se dovessi fare nel frattempo un'operazione con generazione di plusvalenze se vengono automaticamente compensate oppure se, fino a che non le vedo comparire nel dettaglio della mia posizione, non vengono compensate Grazie Massimo
5 RISPOSTE 5

Ciao @mmax1970 e @Gabriele
riprendo questa conversazione per un aggiornamento sull’argomento, oggetto di questa conversazione, informandovi che la posizione fiscale viene aggiornata il terzo giorno lavorativo successivo alla valuta dell’operazione (ovvero quella in cui il controvalore viene contabilizzato sul conto di riferimento).

 

Inoltre qualora la posizione fiscale non sia stata ancora aggiornata e si dovesse realizzare una plusvalenza a seguito di un’operazione successiva, questa potrà essere compensata con la precedente minusvalenza.

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING

Buongiorno, 

se capisco correttamente, se l'operazione che ha generato una minus va in valuta il 13/12, io vedrò contabilizzata la minus sulla mia posizione entro il 18/12 (3 giorni lavorativi)

Tuttavia se nel mentre realizzo una plus queste verrebbero già compensate anche se non leggo ancora la minus nella mia posizione?

Mi confermate inoltre che anche la tassazione da cedole obbligazionarie (BTP) possono essere compensate con la suddetta minus?

Grazie mille

La tassazione delle cedole NON può essere compensata in quanto trattasi di reddito da capitale e non redditi diversi. 

@Maurox87 ti confermo il NO sulla compensabilità tra cedole BTP e minus già accumulate.

Sulla restante tua domanda , nonostante quanto scritto a suo tempo , la cosa mi lascia perplesso. 

Questo perché nella propria posizione delle minus il 'bidone' non è unico per cui ci potrebbe essere una compensazione <al volo>  tra minus e plus registratesi negli stessi giorni ( con le minus che debbono sempre essere registrate prima dei plus ) ma sono divise per anno di 'creazione' e , valendo quattro anni , prima si scalano quelle più vecchie e man mano le altre. Quindi che un gain di oggi si pareggi con una minus di oggi anziché con quelle del primo anno in lista mi sembra improbabile. Potrebbe essere nel caso non vi fossero di minus di anni precedenti .