237338membri
148403post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

trading

Buongiorno,

vorrei iniziare ad utilizzare il trading on line ma vorrei capire se è una cosa fattibile o se serve essere esperti...

grazie

3 RISPOSTE 3

@vmassi di per se , come attività bancaria , non comporta particolari problemi . I meccanismi sono abbastanza semplici. Consiglio , se apri il trading , di collegarlo a Conto corrente Arancio anziché a Conto arancio ( anche se per una bassa operatività uno vale l'altro ). Diverso è invece formarsi un'opinione su cosa acquistare e quando e quando vendere. Li subentrano tanti fattori ( economici , finanziari , politici e sociali ( vedi l'impatto avuto dalla pandemia ) che vanno considerati e quindi bisogna mantenersi un minimo informati. Per una veloce ma ampia infarinatura io consiglio sempre un libro :  Investire for dummies , di Massimo Introbido , ed. Hoepli che trovi facilmente in libreria o in rete. 

È molto semplice quello di ING. I consigli non si possono dare, in generale posso dirti di scegliere titoli liquidi in contrattazioni continue, ovvero le bluechips. Per il resto in bocca al lupo.

Molti usano l'espressione "giocare in borsa",ma non è affatto così,ovviamente se uno specula con somme irrisorie può tentare la fortuna,come fosse alla roulette,ma per speculare con i risparmi di una vita è un'altra faccenda...Comunque esistono due tipi di approccio,l'analisi tecnica,cioè basata sullo studio dei grafici candlestick,e qui occorre studiare parecchio,e l'analisi fondamentale,cioè lo studio dei dati societari di quell'emittente,dati non sempre accessibili facilmente ai piccoli traders,se non attraverso siti a pagamento.Io ti consiglierei di provare una piattaforma trading virtuale,su cui esercitarsi con denaro virtuale,per fare esperienza,io ho fatto così,tanti anni fa.