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Trovi di seguito le casistiche più frequenti legate al blocco o allo smarrimento dei codici di accesso e alcune definizioni.


Il Codice Cliente è un numero identificativo formato da 7 cifre che serve alla Banca per indentificare un cliente.

Il codice PIN è una password numerica, formata da 6 cifre, che viene usata nel processo di identificazione indispensabile per l'accesso all'Area Riservata.

 

I codici di accesso (Codice Cliente e PIN) restano attivi anche in caso di chiusura dei tuoi rapporti, salvo non venga richiesta la cancellazione dei dati in fase di estinzione. In questo modo puoi recuperare in autonomia la documentazione relativa ai tuoi prodotti.


Il PUK e l’OTP sono dei codici validi solo una volta e generati durante il processo di recupero del PIN.

 

Hai dimenticato il PIN?

Se hai dimenticato il PIN ma ricordi il Codice Cliente, accedi alla tua Area Riservata dalla App o dal sito ING, inserisci il tuo Codice Cliente e la tua data di nascita e prosegui nella pagina successiva di inserimento del PIN. In quest’ultima, clicca sul link "Hai dimenticato il PIN?” e segui le istruzioni per creare un nuovo codice.

Hai bloccato il PIN?

Se hai bloccato il PIN ma ricordi il Codice Cliente, accedi alla tua Area Riservata dalla App o dal sito ING, inserisci il tuo Codice Cliente e la tua data di nascita e segui le istruzioni per creare un nuovo PIN.


Hai dimenticato il PIN e il Codice Cliente?

Se hai dimenticato entrambi i tuoi codici di accesso, contatta dal numero di cellulare presente nella tua anagrafica il numero dedicato 02.8966.5987 e segui le indicazioni proposte dal risponditore per recuperare il tuo codice cliente. Fatto questo, potrai recuperare in autonomia anche il tuo codice PIN seguendo le indicazioni che trovi nella pagina di login alla tua Area Riservata. 

Ricorda di tenere a portata di mano la tua carta di debito o la tua carta di credito. Non hai nessuna delle due? Ti verrà richiesto di digitare alcune cifre del documento d'identità che ci hai fornito e che risulta nella tua anagrafica.

 

Hai dimenticato il Codice Cliente?

Se hai dimenticato il tuo Codice Cliente ma ricordi il tuo PIN, vai alla sezione Area Riservata del sito ing.it, clicca sul link "non lo ricordi?" in alto a destra rispetto al Codice Cliente e segui le istruzioni. Ti verrà richiesto di inserire il tuo codice fiscale e il tuo PIN e cliccando “conferma” vedrai visualizzato il tuo Codice Cliente.


Hai risposto correttamente alle domande di sicurezza?
Riceverai il codice PUK tramite SMS sul tuo telefono cellulare.

 

Non ricevi il PUK perché il tuo telefono cellulare è cambiato?
Clicca sul link “hai cambiato il numero di telefono” e segui i passaggi indicati.

 

Non ricordi le domande di sicurezza?
Rispondi comunque a tutte le domande di sicurezza che ti vengono proposte.

Se non rispondi in modo corretto:

  • Contatta il numero +39 02.8966.5987

Non ricordi le domande di sicurezza e nel frattempo hai cambiato numero di cellulare? Puoi scegliere una delle seguenti modalità:

  • Ricezione del PIN Provvisorio tramite raccomandata insieme al modulo di variazione del tuo recapito telefonico se confermi il tuo indirizzo anagrafico.
  • Identificazione attraverso una videochiamata con un nostro agente (tieni un documento valido a portata di mano). Il servizio è disponibile solo da computer (con webcam) e non da App.


Con la ricezione del PIN Provvisorio potrai accedere alla tua Area Riservata per creare il PIN definitivo e reimpostare le Domande di Sicurezza che dovrai custodire con cura.


Hai il PIN bloccato, il numero di cellulare da modificare e il questionario da compilare?
Accedi dal computer all’Area Riservata, inserisci il codice cliente e data di nascita e segui le istruzioni per procedere con la modifica del recapito di cellulare scegliendo la modalità più adatta a te.

Dopo l’avvenuta variazione del recapito di cellulare accedi da web e recupera il codice PIN seguendo la modalità più adatta a te.

Accedi da web e compila il questionario di adeguata verifica che dovrai confermare con OTP tramite SMS.

 
Hai tutti i tuoi codici di accesso, ma non ricordi le tue risposte alle domande di sicurezza che hai impostato?

Le puoi cambiare in qualsiasi momento accedendo alla tua Area Riservata dal sito ING, alla sezione il tuo Profilo > Impostazioni > Domande di sicurezza. Nell'impostarle, ricorda che i caratteri speciali (come !#-) non sono consentiti.

 

Le domande di sicurezza sono un ulteriore elemento di sicurezza, introdotto con la Direttiva PSD2. 
Le risposte alle domande di sicurezza possono essere configurate solo se hai un Conto Corrente Arancio e ti permettono di: 
- recuperare il PIN in caso di blocco;
- mantenere al sicuro il tuo Token in caso di riattivazione o di attivazione su un nuovo dispositivo.

Per saperne di più puoi consultare le FAQ dedicate nella sezione Aiuto e supporto su ing.it

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