Caro Reflex, 1. Utilizzo la carta da anni ormai, e ogni volta che ho provato a pagare oltre le mie disponibilità di conto corrente, la transazione mi è stata rifiutata. 2. La maggior parte dei miei pagamenti con la carta non superano i 30 euro (uso la carta soprattuto per mangiare alle mense e ai ristoranti) e il servizio allert è sempre stato presente e preciso per tutte le transazioni. Infatti nell'archivio notifiche dell'app dic cui ho fatto screenshot ed inviato alle autorità competenti non risulta soltanto la transazione truffaldina. 3. Ho inoltrato il modulo di contestazione della spesa con allegata anche la denuncia effettuata al Comando Dei Carabinieri. In risposta ho avuto questo messaggio: " Gentile cliente, abbiamo completato l'analisi della tua richiesta di contestazione. Dalle verifiche effettuate, non è stata rilevata alcuna anomalia nell'autorizzazione delle operazioni contestate, per questo l'importo complessivo delle stesse pari a euro 32,90, risulta essere di tua competenza. Non ci è quindi possibile accogliere la tua richiesta di rimborso. A presto, Servizio Clienti ING Bank N.V. La informiamo che, nel caso la risposta fornita non fosse soddisfacente, prima di ricorrere all'autorità giudiziaria, dovrà esperire il procedimento di mediazione rivolgendosi ai soggetti abilitati e riconosciuti dall'ordinamento, tramite iscrizione al registro del Ministero della Giustizia (d.lgs. n.28/2010), quali, ad esempio, l'Organismo di Conciliazione Bancaria costituito presso il Conciliatore Bancario Finanziario. Per maggiori informazioni potrà consultare il sito www.conciliatorebancario.it. In alternativa, potrà attivare la procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie mediante ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario (www.arbitrobancariofinanziario.it) per le controversie insorte tra i clienti e le banche in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari oppure all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (www.acf.consob.it) per le controversie fra investitori e intermediari relative alla violazione da parte di questi ultimi degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza in materia di servizi di investimento e il servizio di gestione collettiva del risparmio." Ho effettuato delle ricerche per capire chi fossero questi enti autorizzati e ed ho scoperto che a questi enti indicati per fare un ulteriore ricorso si devono versare cifre che si avvicinano alla somma della contestazione stessa. Sinceramente lo trovo un paradosso, oltre al danno anche la beffa. 4. Ok, del conto corrente che può andare in negativo ne prendo atto. Peccato non ci sia un'opzione che blocchi qualsiasi tipo di pagamento anche in modo temporaneo, servizi che invece vengono offerti da numerose altre compagnie. 5. Basterebbe inviare un codice di conferma al numero di telefono associato, o cose simili. Io non sono un esperto di sicurezza. Ma visto che sono stato truffato e la banca non me lo riconosce. Penso onestamente che qualcosa non abbia funzionato.
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