ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui il giorno 8/12/2021 mi hanno rubato il portafoglio a Parigi, contenete 3 carte di credito (ING e altre due banche) ed 1 carta di debito. Da quando me ne sono accorto a quando ho bloccato le carte sono passati circa 20-30 minuti. Mentre bloccavo la carta dell'altra banca è stata utilizzata la carta Mastercard ING, con 2 transazioni, rispettivamente di 700 e 315 €. Le altre transazioni sono state negate. Ho presentate 2 denunce: la prima in Francia, la seconda in Italia. Ho inviato il tutto al servizio dispute di ING. La loro risposta è stata imbarazzante: ti informiamo che non ci è stato possibile accogliere la tua richiesta di rimborso, per un importo complessivo di 1.015,00 euro. Le operazioni contestate risultano regolarmente autorizzate attraverso la lettura del CHIP della carta e l'inserimento del codice PIN. Ovviamente non avevo il PIN nel portafoglio, non sono così scemo! Credo che sia stato trovato il modo per: o effettuare le transazioni contactless, o aggirare la richiesta PIN. Ho letto che sono state compiute ricerche recenti, in Francia è un metodo utilizzato per aggirare la richiesta di PIN (cercate nullPIN). Ora, ovviamente non c'è modo di far cambiare idea a ING. Alla fine non divento ricco con mille euro, ma loro hanno perso un cliente! Ho aperto una disputa presso l'arbitrato bancario finanziario e procederò fino a quando non mi verrà data ragione, anche davanti ad un giudice, se necessario. L'onere delle prova non è in capo a me, che tra l'altro non ne ho le possibilità, ma di ING. Loro devono provarmi che sia stato proprio inserito il mio PIN, credo abbiano gli strumenti per farlo! La normativa europea, recepita in Italia con il d.lgs 218/2017 ed in vigore dal 13 gennaio 2018, prevede che il titolare non avrà alcun addebito anche prima del blocco se non poteva notare l’appropriazione indebita e la sottrazione o smarrimento della carta prima di un pagamento. Negli altri casi la responsabilità è limitata a 50 euro. Ho fatto di tutto per tutelare la mia carta, non ho condiviso il PIN con nessuno ed ovviamente non l'ho lasciato nel mio portafoglio. Ho girato mezzo mondo con queste carte di credito, ING crede veramente sia così sprovveduto da lasciare il PIN nel portafoglio? è una vicenda assurda, spero non capiti mai a nessuno! ciao, Paolo
... Mostra altro