Buongiorno a tutti, vi racconto la nostra storia. Non sono cliente ING; sono tutore di un minorenne che lo è diventato per una successione. il 6 settembre 2020 è morta una donna che era cliente ING e i 2 figli hanno ereditato, tra altri beni, il mutuo. Uno degli eredi è maggiorenne, io sono tutore dell'altro. Gli eredi provvedevano immediatamente a comunicare a ING il decesso dell'intestataria del mutuo, e a fornire la documentazione indicata sul sito come "Guida alla successione" il giorno 1 ottobre 2020 ING comunicava la ricezione della documentazione e trasmetteva la lettera di consistenza, necessaria per la pratica di successione presso l'Agenzia delle Entrate. A causa dei tempi lunghi dei tribunali (io avevo dovuto richiedere la tutela del minore e ottenuta questa procedere per suo conto all'accettazione dell'eredità, e queste 2 cose avevano richiesto oltre 6 mesi), la pratica di successione veniva ultimata nel mese di maggio 2021 e la documentazione veniva inoltrata ad ING per la conclusione della pratica di successione. Avveniva a questo punto un ulteriore ritardo per una bizzarra richiesta di ING, che considerava la documentazione incompleta per mancanza di "autorizzazione del Giudice Tutelare alla riscossione delle somme"; il Giudice interpellato, inizialmente riteneva di chiedere ad ING di chiarire quali somme il minore dovesse riscuotere, e in assenza di risposta rilasciava una autorizzazione invitando ancora ING a specificare di quali somme si parlasse. Richiesta andata ancora senza risposta, ma in compenso con email del 1/10/2021 ING comunicava che la documentazione era completa e si poteva procedere alla successione. A questo punto la persona era deceduta da un anno, e le rate non pagate erano 12. In assenza di comunicazioni da parte di ING, il mio assistente legale inoltrava sollecito il 24 gennaio 2022, senza risposta. Il giorno 13 maggio 2022 ricevevo una email da ING in cui mi comunicava che a causa di "un'anomalia tecnica nei nostri sistemi" era stato possibile effettuare il subentro solamente in data 3 maggio 2022. Cioè 7 mesi dopo il completamento della richiesta di successione. Il subentro era sbagliato perchè il mutuo era ora intestato al solo figlio maggiorenne ma la cosa più clamorosa era che il 13 aprile 2022, cioè settimane prima che ING completasse -con strabiliante ritardo- il subentro, la stessa ING aveva inviato (all'indirizzo della persona deceduta e intestata genericamente a "eredi di..." una raccomandata in cui comunicava la decadenza dei benefici di legge, e ingiungeva il pagamento dell'intero debito. Riassumo: 1 - La pratica è stata ultimata con grande ritardo esclusivamente a causa di ING: la documentazione era completa a fine maggio 2021 ma venivano persi prima 4 mesi per l'assurda richiesta di autorizzazione alla riscossione delle somme (che non esistevano) e poi altri 7 mesi per imprecisate (e improbabili) "anomalie tecniche". 2 - La pratica è stata completata in modo errato: abbiamo perso mesi e mesi a causa della presenza di un minore, e dopo 11 mesi persi con scuse ridicole il minore non è presente nell'intestazione del mutuo 3 - Incurante di queste palesi responsabilità per il ritardo, incurante di star trattando con un minorenne e con un maggiorenne giovanissimo e senza reddito, ING spara raccomandate dove con toni terroristici intima di pagare tutto subito minacciando le conseguenze di vendere l'immobile all'asta e di segnalare il soggetto tra i cattivi pagatori Il tutto avendo a che fare con persone che VOGLIONO pagare le rate, e sono solo rimaste in attesa di avere un mutuo intestato per cominciare a pagare. Scusandomi per la lunghezza, chiedo alla community se questo comportamento è normale da parte della banca. In altro post aggiungerò poi un mio commento relativamente alla comunicazione da parte di ING.
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