Buongiorno a tutti, l'intenzione di questo post è quella di motivare la chiusura del mio c/c fornendo informazioni, magari utili per qualcuno, sulla mia personale esperienza da cliente. Quindi il tutto in linea con il regolamento della community. Potrei elencare una serie di problematiche riscontrate nel corso degli anni, approccio che credo non gioverebbe a nessuno se non alla sterile lamentela. Quello che invece è importante sottolineare riguardo tali problematiche è la loro natura intrinseca; sono tutti problemi che entrano in conflitto con la denominazione che usa/usava ING, ossia "DIRECT". Sfatiamo subito la credenza, vedi post di profili addirittura guru, che la parola DIRECT sia correlata in qualche maniera "all'attenzione e disponibilità verso la clientela". Questa è disinformazione, questo non è vero. DIRECT o diretta nella sua traduzione italiana assume il significato di forma organizzativa tale che va in contrapposizione a quella delle banche tradizionali. Forma organizzativa che possa essere in grado di garantire/offrire i propri servizi, badate bene, FINANZIARI senza incorrere nell'uso delle filiali. Poi l'espressione, soprattutto in paesi quali Italia e Spagna ecc, assunse un significato più esteso, quale ONLINE. Pertanto l'attenzione al cliente non c entra nulla. Quindi una banca DIRECT o ONLINE per propria natura DEVE (badate non uso il condizionale) garantire i propri servizi mediante canali automatici in assenza di filiali. Potete dirmi quello che volete, la banca ha tempi più lunghi perché forme organizzative del genere richiedono una gestione dei costi differente con conseguente dilatazione dei tempi ecc ecc. Lo so benissimo ero cliente da 2014, ne ho sopportate di ogni; tempi di più di un mese per la consegna di un banale bancomat; impossibilità di acquisti online (per lavoro) per via di disguidi del portale Ing e via discorrendo fino a quando... È successo quello che è successo, la cosiddetta ciliegina che ha fatto definitivamente precipitare le cose: Da fine Maggio al 18 di Giugno, la banca non mi faceva effettuare alcun bonifico (avevo delle urgenze serie) per via della legge antiriciclaggio. Per un totale di quattro volte ho compilato moduli, fatto foto a documenti, depositato firme per un totale di 4o (quattro fogli), parlato con più di 10 operatori differenti (di cui uno mi ha addirittura detto che anche se avessi inviato 100 euro sarebbe partito l'antiriciclaggio, dimostrando la totale ignoranza proprio nel suo settore, pazzasco). Non vi era modo, nei tempi stabiliti, di fare fronte alle mie spese se non cambiando banca. Ecco signori, tirando le fila del mio post il motivo per cui ho abbandonato ING è stato perché non è riuscita a garantire, recando molto disagio, uno dei servizi fondamentali per una banca che debba chiamarsi ONLINE. Non di certo perché mi sono sentito trascurato 😉. Una buona domenica a tutti!
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