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in data 18/12/2022 20:59
in data 18/12/2022 20:59
Salve, oggi ho ricevuto per 3 volte il seguente SMS
Gentile cliente la tua carta 1234 viene sospesa per mancato aggiornamento di sicurezza per info chiama il centro servizi al numero 0280012112
Poi un 4 SMS simile ma più preciso con più dati sul numero della mia carta
Gentile cliente la tua carta 1234****5678 viene sospesa per mancato aggiornamento di sicurezza per info chiama il centro servizi al numero 0280012112
Mi accordo che sempre in mattinata avevo anche ricevuto una telefonata da questo 0280012112 alla quale non ho risposto perchè il telefono non era sotto copertura
Stavo per contatatre il suddetto numero perchè l' SMS risulta provenire dal numero ING Direct dove ricevo anche altre comunicazioni quindi sembrava veritiero, poi insospettito dal giorno (Domenica quando il call center non è operativo) ho evitato ed ho semplicemente controllato la mia area clienti dove posso vedere la mia carta di debito regolarmente attiva
Vorrei sapere se è una truffa e se è capitato a qualcun altro. Posso anche ammettere che sappiano il numero del mio bancomat e il numero del cellulare ma che l'SMS proviene da numero ING è gravissimo se si tratta di una truffa
Risolto Andare alla soluzione.
in data 18/12/2022 21:14
in data 18/12/2022 21:14
Soluzionein data 18/12/2022 21:14
in data 18/12/2022 21:14
Soluzionein data 23/12/2022 15:39
in data 23/12/2022 15:39
Ciao @cattivik76,
confermando quanto già indicato da @REXLEX, puoi trovare utili informazioni per riconoscere le richieste sospette nella nostra guida La sicurezza dei tuoi dati - CommunityArancio (ing.it)
Buona serata,
AnnaMaria_ING
in data 23/12/2022 20:15
in data 23/12/2022 20:15
Ciao AnnaMaria
Ho chiamato direttamente il vostro call center per esattezza ho parlato con il reparto frodi
Non hanno idea di chi mi abbia chiamato, non sanno neanche dirmi se quel numero è vostro oppure no (e questa è la cosa più grave). Si sono limitati ad inoltrare una segnalazone per la quale non ho avuto ancora risposta. Hanno solo potuto dirmi che non risultavano quei messaggi inviati e che la carta di debito non aveva nessun problema di sicurezza da risolvere.
Mi sembra ancora più evidente che si possa trattare di tentativo di frode. Ovviamente poi quel numero sospetto non mi ha chiamato più dopo Domenica in quanto poi finisce "l'effetto sorpresa" scatta il lunedì e la vittima chama il call center per chiarimenti.
Ad oggi il numero incriminato 0280012112 non ha ne un nome ne un cognome tranne un sospetto numero truffa segnalato su tellows.it
Non volgio fare il grillo parlante anche perchè per fortuna non ci sono cascato (per un pelo) ma questo genere di problematica va chiarita in 24h secondo un mio pare in quanto è molto grave. Chi mi voleva truffare conosceva il numero della mia carta di debito, il numero di cellulare...tutto
Pazienza...forse sono stato l'unico cliente ING che è incappato in questo spiacevole evento>
Grazie a Buobne Feste
in data 27/12/2022 12:59
in data 27/12/2022 12:59