Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 22/02/2022 16:30
in data 22/02/2022 16:30
Risolto Andare alla soluzione.
in data 22/02/2022 16:42
in data 22/02/2022 16:42
Soluzionese la carta dovesse continuare a non funzionare sarà da considerarsi danneggiata (prova ancora per qualche giorno)
in tal caso dovrai decidere:
- se sostituirla (modulo danneggiamento presente in area riservata in documenti e contratti); tieni presente che rimarrai una quindicina di giorni senza carta
- tenerla così com'è: non potrai utilizzarla in contactless ma non rimarrai senza per un bel po di tempo.
Buona serata
in data 22/02/2022 16:42
in data 22/02/2022 16:42
Soluzionese la carta dovesse continuare a non funzionare sarà da considerarsi danneggiata (prova ancora per qualche giorno)
in tal caso dovrai decidere:
- se sostituirla (modulo danneggiamento presente in area riservata in documenti e contratti); tieni presente che rimarrai una quindicina di giorni senza carta
- tenerla così com'è: non potrai utilizzarla in contactless ma non rimarrai senza per un bel po di tempo.
Buona serata
in data 22/02/2022 18:32
in data 22/02/2022 18:32
in data 23/02/2022 08:53
in data 23/02/2022 08:53
figurati @Malacoda , sono contento di esserti stato utile
in data 10/07/2022 22:05
in data 10/07/2022 22:05
Ho lo stesso problema, dal momento che l'ho inserita nel wallet del cellulare, è rimasta parecchio tempo inutilizzata. Qualcuno disse che riutilizzandola il contactless si riattiva da solo, ed invece non è vero, ho provato. Mi chiedevo se facendomela cambiare posso continuare nel frattempo col wallet... domanda da mal di testa... forse mi conviene aspettare che scada da sola!
in data 11/07/2022 06:21
in data 11/07/2022 06:21
in data 11/07/2022 11:40
in data 11/07/2022 11:40
@firebird3 ha scritto:
Ho lo stesso problema, dal momento che l'ho inserita nel wallet del cellulare, è rimasta parecchio tempo inutilizzata. Qualcuno disse che riutilizzandola il contactless si riattiva da solo, ed invece non è vero, ho provato. Mi chiedevo se facendomela cambiare posso continuare nel frattempo col wallet... domanda da mal di testa... forse mi conviene aspettare che scada da sola!
----
Se intendi con "Wallet del Cellulare" l'utilizzo della stessa via smarphone con sistemi tipo GPay o APay è ovvio che questi sistemi si appoggiano (comunque) sulla carta fisica e (presumo come @MIRKOSARA) che una volta chiesta la sostituzione, la carta sostituita verrà disattivata da ING non appena gli operatori addetti riceveranno la richiesta con contestuale riemissione.
Per quanto riguarda il chip NFC delle carte ING è notorio (sulla base della frequentazione e lettura di questo forum) che sia molto fragile. Oltre a ciò tempo fa si è scoperto che la funzione contactless viene disabilitata dopo un certo numero di operazioni contectless ed al raggiungimento di determinati importi nell'arco di un mese: solite ragioni di sicurezza che - per giunta - non vengono nemmeno comunicate ufficialmente al cliente/utilizzatore, magari nella stessa lettera accompagnatoria della carta come condizioni per il suo utilizzo!
Non credo che sia il tuo caso, ma la riattivazione della funzione è prevista con un inserimento tradizionale della carta nell'apposita fessura del POS dell'esercente e successiva digitazione del PIN.
Ad ogni modo e solo per scrupolo, fossi in te un tentativo lo farei...
Tengo a farti sapere, in ultimo, che al sottoscritto già da tempo è saltata la funzione contactless dalla carta di credito, ma non ho DI CERTO pensato - neppure per un secondo che a chiederne la sostituzione anticipata specialmente dopo che è stata resa "smartphonizzabile"
in data 11/07/2022 14:42
in data 11/07/2022 14:42
p.t.c. Voglio precisare che da qualche mese l’ho passata a mia moglie, la quale avrà fatto ormai oltre 50 utilizzi, sempre inserendo il pin, mentre il contacteless ancora non si è riattivato e credo che a questo punto così rimarrà fino alla sua scadenza. Però ormai anche con il pin, ci trova gusto... lei.