Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 25/09/2020 10:35
in data 25/09/2020 10:35
Perdonate la mia resistenza all'intelligenza: l'acquisto vpay della carta arancione ing direct, quando viene addebitato?
esempio 1: uso contactless
esempio 2: uso chip con errore al primo tentativo e lettura corretta al secondo tentativo
esempio 3: uso chip con scelta del metodo vpay circuito internazionale
In certi casi arriva un SMS in altri no, a parità di metodo...
In certi POS ho errore di lettura chip e in altri, dello stesso circuito di grande distribuzione, non ne ho..
Giuro che ho provato a cercare lumi, ma non ho trovato niente di chiaro e comprensibile: il che mi riporta alla prima riga del messaggio..
Grazie
25/09/2020 11:04 - modificato 25/09/2020 11:06
25/09/2020 11:04 - modificato 25/09/2020 11:06
Se per "addebito" tu intendi la registrazione dell'operazione tra i movimenti del CCA, questo può essere effettuato anche dopo qualche giorno, spesso causa festivi (*), ma con valuta sempre nel giorno dell'operazione.
Nel frattempo, la transazione sarà indicata tra la operazioni da contabilizzare
Ritengo infondato il credere che la registrazione vari in base alla modalità (PIN o C.Less) di utilizzo della V-Pay
(*) esempio:
POS martedì 31.12.2019 - registrazione venerdì 03.01.2020
POS domenica 12.01.2020 - registrazione martedì 14.01.2020
ecc.
in data 25/09/2020 11:30
in data 25/09/2020 11:30
Grazie per la risposta...
Quindi, assodato che non c'è differenza di tempi e modi di addebito tra cless e chip, mi(ti) chiedo il motivo dell'errore in lettura chip in POS di alcuni circuiti...
Al secondo inserimento, si ottiene il menu di scelta del metodo di pagamento.. Perché disincentivare l'uso del chip?
Tempo addietro mi sembrava di aver visto che il cless finiva nell'addebito mensile simil ccredito...
Poi ho deciso per principio di usarla solo con chip, quindi non ho approfondito la cosa, ma non ho neanche trovato info chiare sul tema.
in data 30/09/2020 16:24
in data 30/09/2020 16:24
Cioa, l'uso in contectless o con il chip non fa differenza in termini di addebito dell'importo: è sempre "immediato" e lo dimostra la push istantanea che ti arriva sull'app nell'istante del pagamento (classico esempio: pago in cassa al supermercato ed una volta passato il contacless sento il cellulare notificarmi la push dell'operazione appena eseguita).
Il discorso di Gabriele è corretto ma trovo che ogni istituto abbia le sue tempistiche: le carte di un altro istituti bancario che utilizzo si comportano esattamente come dice @Gabriele , ovvero se faccio l'acquisto in giornate festive lo vedrò addebitato sui movimenti del conto il primo o secondo giorno lavorativo successivo...invece con Ing (strano, è una delle poche cose positive!) lo vedo subito tra i movimenti ed anche il saldo disponibile risulta già aggiornato (il saldo contabile verrà aggiornato quando l'operazione verrà correttamente registrata, quindi anche qui il primo giorno lavorativo utile a completare l'operazione).
Personalmente uso sempre il contactless a prescindere dall'importo: se inferiore a 25 Euro non metterò nemmeno il pin. Qualche rara volta mi è capitato che il contactless non funzionasse ma presumo dipenda dal POS e non dalla carta.