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01/09/2021 13:20 - modificato 01/09/2021 13:21
01/09/2021 13:20 - modificato 01/09/2021 13:21
in data 01/09/2021 13:38
in data 01/09/2021 13:38
vero @REXLEX , l'assegno si può annullare ma previa presentazione del titolo in originale (in realtà è quello che @same sta richiedendo ora alla banca: se l'assegno arriva all'istituto questo viene annullato (in quanto non incassato dal prenditore) e la banca riaccredita le somme sul conto.
Il mio unico dubbio è che la norma parla del diritto del prenditore di ottenere duplicato dell'assegno ma, per similitudine, immagino che tale facoltà possa essere esercitata anche dall'emittente (a titolo precauzionale chiederei conferma ad @AnnaMaria_ING o a @gab16 ).
Buona prosecuzione
in data 01/09/2021 13:46
in data 01/09/2021 13:46
@same secondo me , in attesa che il tuo quesito ( interessante ) sia ulteriormente dibattuto , potresti fare come dice @MIRKOSARA e spedirlo lo stesso visto che i rischi in caso di furto/smarrimento sono minimi.
in data 01/09/2021 15:14
in data 01/09/2021 15:14
Intanto ho preparato raccomandata che invierò alla Direzione Clienti sperando di avere un'assistenza e informazioni più esaustive rispetto a quelle fornite dal call center.Domani la spedirò.Ringrazio per ora tutti per aver condiviso conoscenze e possibilità e spero che possa saltar fuori una soluzione.Quella di <tentarmela> con la spedizione dell'assegno è un'opzione ma vorrei evitarla se ci fossero altre vie battibili
in data 01/09/2021 15:46
in data 01/09/2021 15:46
@same e allora perché hai scritto qui ?
in data 01/09/2021 16:20
in data 01/09/2021 16:20
per trovare una soluzione ad un problema magari con l'aiuto e l'esperienza di chi potrebbe essersi già trovato in una situazione come la mia o di chi conosce meglio la dimensione dei rischi dell'invio tramite posta come prospettato da MIRKOSARA.Il fatto di scrivere alla Direzione Clienti il cui indirizzo ho trovato solo in tarda mattina spulciando il sito,è un tentativo dovuto che,credo,nulla tolga al supporto che può venire dalla community.Il problema sarebbe di una certa urgenza e se c'è una procedura più sicura è doveroso provare a trovarla con ogni mezzo
in data 01/09/2021 17:43
in data 01/09/2021 17:43
conosco benissimo l'esistenza del RD, ma nel link che ho precedentemente fornito facevo riferimento all'art. 2016 del Cod. Civ., che - per italica palindromia - dice esattamente il contrario, sebbene l'ammortamento venga richiesto dal possessore al debitore.
@same ti pregherei di aggiornarci sull'evolversi di questo interessante quesito su uno dei tanti disservizi ING
01/09/2021 18:33 - modificato 01/09/2021 23:14
01/09/2021 18:33 - modificato 01/09/2021 23:14
in data 05/10/2021 15:00
in data 05/10/2021 15:00
Buongiorno a tutti e grazie per la partecipazione.Eccomi a raccontare l'epilogo della mia via vicenda.Dopo il mio post sono seguite molte altre telefonate al servizio clienti(non preparato a fornire risposte adeguate in questo caso) che ha fluttuato dall'iniziale < se l'assegno si perde deve vedestela con le poste> a <ci informiamo e la richiamiamo> (richiamo non avvenuto) al finale <lei spedisca l'assegno;se si perde le diremo cosa fare>cosa quest'ultima che mi ha fatto capire che brancolavano nel buio.Nessun tipo di rassicurazione sulla sorte dell'importo sull'assegno in caso di smarrimento.A quel punto,circa una settimana dopo il mio ultimo post ho spedito raccomandata alla Banca.Siamo stati finalmente richiamati da persona competente che ci ha detto che no,non era possibile consegnare l'assegno in modo diverso(sorvolo sulle motivazioni che erano del tutto circostanziali) e che in caso di smarrimento(cosa a detta sua accaduta solo 1 volta negli ultimi 4 anni) <l'importo sarebbe stato comunque riaccreditato sul conto>.Avea ragione @MIRKOSARA quindi,non rischiavo nulla,ma il punto è che data la situazione la rassicurazione DOVEVA arrivare dalla banca non da una ragionevole supposizione basata su informazioni raccolte sul web,e tale rassicurazione è giunta solo dopo la mia raccomandata.Il giorno dopo ho spedito l'assegno con raccomadata 1 che arriva in 24 ore ed ora,dopo un'ulteriore settimana posso vedere l'importo caricato sul saldo contabile.Tutto risolto alla fine ma resta il fatto che in caso di smarrimento avremmo doovuto dedicare tempo e stress dietro la necessaria burocrazia,con ing in caso di difficoltà tutto diventa macchinoso e che la procedura per assegni di importo rilevante è assolutamente inadeguata
in data 05/10/2021 16:54
in data 05/10/2021 16:54
Tutto bene quel che finisce bene @same .
Tieni presente comunque che la quasi totalità di banche on line (tranne i marchi on line di banche tradizionali che dunque hanno sportelli fisici sul territorio ) non negoziano affatto valori (denaro o assegni) non avendo sportelli fisici (Ing perlomeno permette il versamento di assegni e l'emissione di A/C).
E' il grosso problema di tali istituti: garantiscono condizioni concorrenziali tagliando i cd costi di struttura ( sportelli, cassieri, vigilanza trasporto valori etc); offrono insomma meno servizi ma i costi di gestione sono bassi.
Grazie infine per averci aggiornato sulla situazione (non tutti gli utenti lo fanno): la tua esperienza e testimonianza potranno aiutare coloro i quali si verranno a trovare in una situazione simile alla tua.
Una buona serata