annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aggiornamento Documento

D4m-

D4m-

Apprendista

Mi è stato chiesto di inviare via mail fronte e retro del mio codice fiscale. 
Sono cliente ING da svariati anni ma vorrei far presente alcune falle se non di sicurezza almeno discutibili di questa procedura:
a. Mi è arrivata comunicazione tramite una telefonata da un numero sconosciuto

b. L'operatore che mi ha chiamato non ha saputo dirmi per quale motivo ho dovuto inviare il mio CF dato che il documento (C.I.) con cui mi sono registrato non è scaduto e ho dovuto telefonare al Servizio Clienti per conferma. 

c. Mi è stato chiesto di inviare il documento a un indirizzo email tradizionale, generalmente gli utenti privati non hanno un indirizzo PEC da utilizzare. Indirizzo email @ing.com quando noi in Italia siamo abituati a @ing.it

Ora, mi permetto di darVi qualche suggerimento:

1. Inviate una mail ufficiale dal Vs Servizio Clienti, richiedendo l'aggiornamento documentale e spiegando le motivazioni della Vs richiesta. Io ho ricevuto solo un sollecito di ricontatto che non spiegava nulla della richiesta e che avrei onestamente ignorato se non fosse che ho risposto per caso alla Vs telefonata.

2. Esiste il sito, l'app, mettete un avviso all'interno del sito o dell'app così quando uno si logga almeno vede la richiesta con una spiegazione ESAUSTIVA delle motivazioni

3. Siete una Banca online (almeno mi risulta) per favore mettete un servizio di upload della documentazione dal sito/app dove almeno c'è una 2FA. Onestamente i documenti personali mandati via semplice mail nel 2022 non si può più sentire!

Scusate la franchezza ma mi aspettavo qualcosa di più...

11 RISPOSTE 11
Gabriele

Gabriele

Guru

@D4m- 

a margine, ti segnalo che l'indirizzo PEO utilizzato è questo: inviodocumenti.it@ing.com

D4m-

D4m-

Apprendista

A me  hanno dato TELEFONICAMENTE "perché la mail non la posso mandare": inviodocumenti@ing.com senza nessun .it

Gabriele

Gabriele

Guru

@D4m-,

come ebbe modo di specificare 8 mesi fa la gentile Community Manager @AnnaMaria_ING <<ti confermo che l'indirizzo e-mail da utilizzare è inviodocumenti.it@ing.com.

La documentazione inviata all'indirizzo inviodocumenti@ing.com, come ha fatto (Utente), viene comunque attualmente gestita>>

In tempo più remoto (ma sempre post cambio nome della Banca) era già indicato quello con ".it"

Nell'incertezza, giocati la doppia Smiley Strizza l'occhio

D4m-

D4m-

Apprendista

Uomo frustrato resta il fatto che la gestione di sta cosa fa, per dirla in francese, abbastanza schifo...Uomo Lingua

Gabriele

Gabriele

Guru

@D4m-, io mi limiterei ad "anacronistica".

D4m-

D4m-

Apprendista

hai ragione... ma a me non mi pagano per curare la community... Smiley Strizza l'occhio

Gabriele

Gabriele

Guru

@D4m- 

pleonasmo a parte (<<a me non mi>>), nemmeno io sono pagato da ING, ma da te Smiley Strizza l'occhio

D4m-

D4m-

Apprendista

voleva essere una "licenza poetica"... ho fatto le elementari in tempi in cui a sQuola si imparava ancora qualcosa... detto questo hai ragione ancora una volta: forse è davvero arrivato il momento di togliere i miei fondi da ING! Smiley Strizza l'occhio
Come sapete trattare coi Clienti (e la C maiuscola non è un caso...) voi...

AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Community Manager

Ciao @D4m-,
ho letto le tue considerazioni sul processo di richiesta e di gestione dei documenti e, sebbene le stesse non siano in linea con le tue aspettative, mi preme innanzitutto ricordare che qui in Community Arancio è possibile condividere la propria esperienza, anche quando non sia stata soddisfacente, ma utilizzando un linguaggio adeguato nel rispetto delle regole di questo spazio.

Ogni contributo è gradito in quanto ci permette di trarre utili spunti per migliorare i nostri processi e il servizio offerto.

Grazie ai numerosi feedback ricevuti dai nostri clienti ti confermo che stiamo lavorando per implementare nuove funzionalità anche da App e migliorare la vostra esperienza.

Ciò premesso mi preme ribadire la validità di entrambi gli indirizzi email inviodocumenti@ing.com e inviodocumenti.it@ing.com come già indicato da @Gabriele. Tali indirizzi possono essere utilizzati indistintamente per l'invio dei documenti che ING richiede nell'ambito dell'attività di aggiornamento, in linea con l'attuale normativa di adeguata verifica della clientela.

Buona serata,

AnnaMaria_ING

Tutorial