Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 18/05/2022 18:13 - data ultima modifica 19/05/2022 13:04 autore AnnaMaria_ING
in data 18/05/2022 18:13 - data ultima modifica 19/05/2022 13:04 autore AnnaMaria_ING
Buongiorno,
dopo aver chiuso il conto corrente presso ING, ho inviato un'email il 21/03/2022 richiedendo la cancellazione dei miei dati personali. Ho seguito dunque, le indicazioni (qui:https://www.ing.it/collegamenti-utili/privacy/privacy-policy.html) per esercitare il mio diritto come previsto dal GDPR.
Non solo non ho ricevuto una risposta, ma continuo a ricevere delle e-mail che riportano i miei dati identificativi, così come anche le ultime 3 cifre del conto Arancio che avevo in passato.
Qualcuno ha seguito la strada legale per far valere il proprio diritto? ING, e in particolare, il Data Protection Officer, non sembrano voler reagire.
in data 18/05/2022 19:41
in data 18/05/2022 19:41
Ciao @Erian,
se hai già da tempo scritto alla PEO privacy.it@ing.com SENZA ottenere risultati, reclama:
> PEO ufficio.reclami@ing.com;
> PEC ufficioreclami@pec.ing.it
Qui altre info
19/05/2022 08:56 - modificato 19/05/2022 08:57
19/05/2022 08:56 - modificato 19/05/2022 08:57
Buongiorno @Erian , a mio parere la tua richiesta non potrà essere accolta dalla banca:
la conservazione dei dati e documenti è infatti in alcuni casi prevista e disciplinata dalla Legge e dunque non derogabile.
Nello specifico:
- l'art. 2220 de C.c. prevede per ogni impresa ( tale è l'Istituto di credito) la conservazione delle scritture contabili (contenenti dati personali) per 10 anni
- I documenti, i dati e le informazioni acquisiti dalla banca sono conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto continuativo, della prestazione professionale o dall’esecuzione dell’operazione occasionale come previsto dall’art. 31 comma 3° del decreto antiriciclaggio.
Puoi tuttavia richiedere che i dati non vengano utilizzati per fini promozionali.
in data 19/05/2022 12:08
in data 19/05/2022 12:08
Ciao @Erian,
ho inoltrato la tua segnalazione ai colleghi dell’ufficio competente per gli opportuni approfondimenti.
Riceverai un riscontro in merito quanto prima.
Buona giornata,
AnnaMaria_ING