237338membri
148403post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Il Data Protection Officer ha ignorato la richiesta di cancellazione dei dati personali.

Buongiorno,

 

dopo aver chiuso il conto corrente presso ING, ho inviato un'email il 21/03/2022 richiedendo la cancellazione dei miei dati personali. Ho seguito dunque, le indicazioni (qui:https://www.ing.it/collegamenti-utili/privacy/privacy-policy.html) per esercitare il mio diritto come previsto dal GDPR.

 

Non solo non ho ricevuto una risposta, ma continuo a ricevere delle e-mail che riportano i miei dati identificativi, così come anche le ultime 3 cifre del conto Arancio che avevo in passato.

 

Qualcuno ha seguito la strada legale per far valere il proprio diritto? ING, e in particolare, il Data Protection Officer, non sembrano voler reagire. 

3 RISPOSTE 3

Ciao @Erian,

se hai già da tempo scritto alla PEO privacy.it@ing.com SENZA ottenere risultati, reclama:

> PEO ufficio.reclami@ing.com;

> PEC ufficioreclami@pec.ing.it

 

Qui altre info

Buongiorno @Erian , a  mio parere la tua richiesta non potrà essere accolta dalla banca:

 

la conservazione dei dati e documenti è infatti in alcuni casi prevista e disciplinata  dalla Legge e dunque non derogabile.

Nello specifico:

- l'art. 2220 de C.c. prevede per ogni impresa ( tale è l'Istituto di credito) la conservazione delle scritture contabili (contenenti dati personali) per 10 anni

-  I documenti, i dati e le informazioni acquisiti dalla banca sono conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto continuativo, della prestazione professionale o dall’esecuzione dell’operazione occasionale come previsto dall’art. 31 comma 3° del decreto antiriciclaggio.

Puoi tuttavia richiedere che i dati non vengano utilizzati per fini promozionali.

 

Ciao @Erian,
ho inoltrato la tua segnalazione ai colleghi dell’ufficio competente per gli opportuni approfondimenti.

Riceverai un riscontro in merito quanto prima.

 

Buona giornata,
AnnaMaria_ING