238033membri
149384post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sconfinamento

Buonasera,
È possibile eliminare lo sconfinamento per evitare che il conto vada in rosso?
6 RISPOSTE 6

@Ronaldinho teoricamente il conto non dovrebbe andare in rosso. Tuttavia può succedere che:

- passi l'addebito della carta di credito in assenza di copertura (ed ovviamente passa essendo un debito contratto)

- la banca autorizzi piccoli sconfinamenti di importo non rilevante

Queste situazioni non sono eliminabili se non prestando attenzione nel creare la giusta provvista per gli impegni presi

Non ho una carta di credito. Una domiciliazione bancaria mi ha fatto andare in rosso di 30 euro. Preferirei che il conto si blocchi in caso di fondi insufficienti. Purtroppo mi sembra di capire che non sia così

@Ronaldinho  ha scritto:
Non ho una carta di credito. Una domiciliazione bancaria mi ha fatto andare in rosso di 30 euro. Preferirei che il conto si blocchi in caso di fondi insufficienti. Purtroppo mi sembra di capire che non sia così

****

 

Se non avevi fido, è strano che si verifichi lo sconfinamento: magari sono solo casi di questo tipo (domiciliazioni preimpostate) o quanto ipotizzato da @MIRKOSARA, (rimborso carta di credito) visto che se si ha solo una carta di debito, non si può prelevare o pagare oltre il saldo presente volta per volta sul conto corrente.

Non ho nemmeno una linea di fido. Comunque grazie per il supporto. Mi piacerebbe capire meglio quali siano i piccoli importi nei quali può capitare di andare in rosso. Ci sono dei fogli informativi relativi allo sconfinamento?

Normalmente, nel momento in cui arriva un addebito privo di copertura, il sistema richiede l'autorizzazione ad un operatore umano che può concederla o meno @Ronaldinho .

In linea di massima può essere concessa per poche decine di €.

I costi (comunque modesti su importi di pochi euro di sconfinamento per pochi giorni) sono riepilogati nel foglio informativo allegato all'estratto conto chiuso al 31/12/2023. (Se non lo trovi scrivi nuovamente e ti dico esattamente dove trovarlo)

Saluto te e l'amico @finder 

@MIRKOSARA  ha scritto:

Normalmente, nel momento in cui arriva un addebito privo di copertura, il sistema richiede l'autorizzazione ad un operatore umano che può concederla o meno @Ronaldinho .

In linea di massima può essere concessa per poche decine di €.

I costi (comunque modesti su importi di pochi euro di sconfinamento per pochi giorni) sono riepilogati nel foglio informativo allegato all'estratto conto chiuso al 31/12/2023. (Se non lo trovi scrivi nuovamente e ti dico esattamente dove trovarlo)

Saluto te e l'amico finder 

****

 

Strano che in questo caso non ci sia l'onnipresente algoritmo a decidere delle nostre sorti! Smiley Sorpreso

tra chatbot, chatgpt, ex sistemi esperti... non penso che anche questa funzione rimarrà molto nelle mani di un homo sapiens Smiley Matto