238479membri
150221post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffe via telefono, sms ed email

RISOLTO
@Kante anzitutto i truffatori utilizzano bonifici immediato che per loro natura non possono essere annullati. Poi come può la banca sapere se hai disposto legittimamente del tuo denaro disponendo bonifici o se hai subito una truffa? A loro risulta solo che hai autorizzato l'operazione attraverso i tuoi codici di sicurezza. Peraltro sul sito internet Ing è chiaramente indicato che la banca non richiede mai codici personali. Medesimo messaggio è stato più volte trasmesso ai correntisti via mail e te ne ricopio il testo:
Hai mai visto un pescatore di dati?
ING

Ciao

hai mai sentito parlare di Phishing? È quando qualcuno si spaccia per la tua banca e, con qualche scusa, prova a pescare i tuoi dati personali, i tuoi codici di accesso o i numeri delle tue carte.

Vuoi sapere come provano a farti abboccare?
Ti invitano a:
Disinstallare l'App ING per motivi di sicurezza e attendere prima di chiamare ING, non farlo!!!
Inserire o dichiarare i tuoi dati personali, codici di accesso, numeri delle carte, non fornirli!!!
Fare delle “operazioni di prova” con al telefono finti dipendenti ING, non farlo!!!
Cliccare su un link all’interno di un’email o sms che porta alla tua Area Riservata, non cliccare!!!
Verificare la tua posizione con un “agente antifrode” che ti contatterà telefonicamente, non farlo!!!

Ciao a tutti,

ho riunito i vostri messaggi in questa conversazione relativi alla stessa tematica.

Per motivi di sicurezza ho rimosso alcuni link, da voi condivisi e vi confermo che non sono riconducibili a ING ma tentativi di phishing.

Vi ricordo che nelle nostre email, SMS o al telefono non vi chiederemo mai di comunicarci i vostri dati personali, i codici di accesso completi e informazioni personali.

Per riconoscere i messaggi e le richieste sospette vi invito a consultare la sezione del nostro sito Messaggi Phishing: come proteggerti dalle truffe | ING 

In caso di dubbi, riagganciate e contattate il nostro Servizio Clienti.

 

AnnaMaria_ING

Unisco un video su YT in cui viene spiegato come far apparire al destinatario un qualsiasi numero ( diverso da quello vero del mittente ). 

ho ricevuto un sms che mi avvisava di un accesso a lucano, sto tentando di contattare via chat e telefono ing per assicurarmi che nessuno sia entrato sul mio conto, ma non ho risposta da nessun contatto.

 

Soluzione

il messaggio e' una truffa @cinezia .

A parte che come direbbe l'amico @finder Ing non è più "direct" da molti anni posso assicurarti che non è così che la banca ti contatta in caso di problemi

Ciao @cinezia,

ho spostato il tuo messaggio in questa conversazione che riporta altre segnalazioni su tentativi di phishing.

Ti confermo che il link da te postato, che ho rimosso per motivi di sicurezza, non è riconducibile a ING, come già indicato da @MIRKOSARA. ING non ti chiederà mai di comunicare i tuoi codici di accesso completi tramite email, SMS o al telefono. Trovi tutte le informazioni per riconoscere le richieste sospette qui Messaggi Phishing: come proteggerti dalle truffe | ING

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING

 

E la banca cosa centra? Sei tu che hai fornito le tue credenziali...

(e a questo punto credo anche un OTP)

Il fatto che il numero di telefono che vedi sia quello della banca, non vuol dire che la chiamata sia partita dalla banca o che possa farci qualcosa... hanno semplicemnete camuffato il numero reale con quello della banca ma potevano farlo con qualunque altro numero e questa cosa non è nel controllo della banca (che anzi è parte lesa), ma al massimo delle compagnie telefoniche. Un po' come se a lei clonassero la targa dell'auto e facessero una rapina e la colpa fosse sua.

Questa truffa può essere operata qualunque sia la sua banca quindi fare pubblicità negativa alla banca è solo cattiveria gratuita per sfogare la sua frustrazione per una sua ingenuità...

Tutte le banche fanno quello che possono in termini tecnici per tutelare i clienti (cambi password obbligatori, autenticazioni a 2 fattori ecc) ma hanno il grosso limite che contro l'ingegneria sociale più che informare non possono fare...

Con TeamViewer????? Ma ne alle 19 e ne mai.... se qualcuno vuole operare direttamente da un tuo dispositivo la truffa è 100%

 

Salve ho ricevuto oggi una telefonata dal numero 02 999 6789, si sono identificati come ing come fantomatico centro frodi, la mia preoccupazione è che oltre a conoscere il mio numero di telefono, conoscevano anche le ultime 4 cifre del mio conto, quindi hanno numero di telefono e numeri di conto associati! E' possibile? 

@German certo ! ce lo stai dicendo tu adesso. E di cosa avete parlato ? cosa ti ha chiesto di fare ? non lo dici.

 

L'altro giorno mi ha telefonato un consulente ING e abbiamo passato una decina di minuti insieme parlando d'investimenti .E non gli ho chiuso il telefono in faccia perché non mi ha chiesto nulla di inappropriato e non mi ha chiesto di far nulla per cui avrei dovuto comunicare dati di natura sensibile. Era una persona che stava facendo il suo lavoro. Null'altro.