annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

riproposizione idea versamenti e prelievi nei supermercati

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru

riproposizione idea versamenti e prelievi nei supermercati

Date le "mutate condizioni di mercato" (parole di ING) che determineranno a partire dal 01/07/2021 la soppressione dei servizi di cassa presso le filiali, mi permetto di riproporre una mia vecchia idea "copiata" dall'operatività di altri istituti "on line" e cassata in precedenza dall'istituto:

la possibilità di effettuare operazioni di versamento e prelevo dalle casse dei supermercati. (discussione originale: /t5/Archivio/Versamenti-e-prelievi-al-supermercato/idi-p/90662 ).  L'operazione di prelievo c/o supermercati è gestita da Ing in Germania)

In alternativa, sempre prendendo ad esempio la Ing in  Germania, la banca potrebbe creare una convenzione con altro istituto per prelevare

cit. da sito internet ing.de (tradotto per voi):

Depositare denaro - molto facile Presso ReiseBank AG: tra 1.000 e 25.000 euro (no monete)

10 Commenti
Gabriele

Gabriele

Guru

Caro @MIRKOSARA, alla luce delle imminenti novità, indubbiamente - soprattutto per i monogami arancioni - una soluzione dovrà essere trovata.

Purtroppo lo dovrà (se vorrà...) fare ING Italia....

Pumpkin2016

Pumpkin2016

Apprendista

Riporto qui la mia proposta già inserita in Laboratorio Arancio 'Dal 1°luglio 2021...: una SOLUZIONE!' [mi limito al copia-incolla]:

Vedo tante lamentele sul fatto che dal 1.7.21 chiuderanno diverse filiali Ing, molti Atm, e non si potrà più alimentare il conto se non con bonifici da altre banche o tabaccherie, a pagamento. Personalmente -fin da quando sparì il bollettino freccia Ing- HO RISOLTO COSI':

Vista la diffusione dei supermercati COOP [lungi dal farne pubblicità, mi limito a constatarne la distribuzione sul territorio], basta esser Soci e aver un Libretto Nominativo di Prestito Sociale. Interessi netti bassi, ma sempre meglio delle banche, a scalare secondo la cifra depositata.

- PER VERSARE SOLDI IN CONTANTI BASTA RECARSI ALLA COOP.

- PER ORDINARE BONIFICI IN ENTRATA O IN USCITA [Ing>Coop e viceversa], LO SI PUO' FARE ONLINE O ALLO STESSO SPORTELLO COOP OVE SI VA A VERSARE.

TUTTO A COSTO ZERO, ma occorrono 3 o 4gg. Es.: se il lunedì mattina ordino un bonifico da Coop a Ing, di solito lo vedo arrivare il giovedì a fine mattinata.

Gli sportelli Coop non sono numerosi come quelli postali, ma non si paga nulla; e comunque anche il bollettino freccia... tanto freccia non era e costava pure.

ING potrebbe perfino stipulare un accordo con COOP, ma ciò non mi riguarda. Non è "l'Uovo di Colombo"?   

REXLEX

REXLEX

Guru

@MIRKOSARA ma tu intendi le casse dei supermercati o l'office del supermercato ? pensare di arrivare alla cassa del market , magari un discount del paesello dove ce n'è una sola e la coda è lunga , e infliggere a chi sta dietro le tue operazioni di versamento e/o prelievo mi sembra ardito. In ogni caso quelle operazioni andrebbero 'certificate' , qualcosa andrebbe rilasciato o archiviato o inoltrato ad altri seppur in via info e questo implica tempo 'cassiere' che si distrae dal suo lavoro e responsabilità . Fare due cose in una volta sola ( pagare la spesa che interessa al negoziante  e alimentare il mio conto che interessa solo a me ) genera problemi.

Sul creare una convenzione ING la stipula con un'altra banca perchè lei non ce la fa o quel lavoro non lo vuol fare ? già come immagine non è bella e i costi derivanti non ci verrebbero ribaltati , magari a tutti noi clienti ed anche a quelli che del discorso versare contanti non sono interessati ? 

@Pumpkin2016  premesso che la COOP non è un tutt'uno , per esempio la mia tessera in una COOP del luogo di vacanze in altra regione non vale niente , è vero che la sua struttura e ampia e ramificata sul territorio anche se molto in certe zone e poco in altre. Già ora vedo alla cassa pagare bollette per utenze ma non so con che limiti. Mi interessa però quanto hai scritto : mi confermi che se avessi un libretto di risparmio COOP recandomi all'office ( e non alla cassa ) posso inviare denaro che ho sul libretto a ING ( e viceversa ) ? quindi il libretto di prestito sociale nominativo ha un iban ? grazie 

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru

Buon inizio settimana @REXLEX , ho provato personalmente il versamento alla cassa del supermercato (su un conto aperto con una banca tedesca operante in Italia) e funziona così: attraverso l'app scegli se versare o ritirare, indichi l'importo  ed il sistema restituisce un codice a barre sul telefonino.

Presenti tale codice alla cassa come se fosse un articolo della spesa, la cassiera lo legge attraverso lo scanner  e ritira o consegna il denaro a seconda della tipologia d'operazione richiesta. Tempo occorrente 30/40 secondi (operazione a pagamento per i versamenti e gratuita per i prelievi - rilascio della ricevuta immediato sulla stessa carta termica con cui emettono scontrini).

Per quanto riguarda la convenzione: certamente avrebbe un costo per l'istituto. Se ribaltarla o no dipenderebbe dalla sua politica; ogni utente avrebbe comunque la possibilità di scegliere se effettuare una determinata operazione a pagamento, non farla, trovare un metodo alternativo per farla o, per soggetti che necessitino di continue operazioni di cassa, chiudere il rapporto.

Ti saluto 

Pumpkin2016

Pumpkin2016

Apprendista

@MIRKOSARA e @REXLEX "intendi le casse o l'office del supermercato? la tessera Coop vale in una sola regione; mi interessa però quanto hai scritto: mi confermi che se avessi un libretto di risparmio Coop recandomi all'office potrei inviar denaro che ho sul libretto a Ing e viceversa? quindi il libretto di prestito sociale nominativo ha un iban?"

Rispondo: OVVIAMENTE MI RIFERIVO AGLI UFFICI SOCI DELLA COOP, non alle casse, ove non esisterebbe privacy ma soltanto fretta e nervosismo di coda.

SI', LO CONFERMO: L'HO FATTO RIPETUTAMENTE. LO SI PUO' FARE ANCHE ONLINE, MA IO NE APPROFITTO A ORDINARE I BONIFICI NELLE OCCASIONI IN CUI VERSO DEI SOLDI SUL LIBRETTO. Evidentemente il libretto Coop ha un Iban.

Lieto e orgoglioso di aver avuto l'attenzione di Cotanti Guru. Smiley Felice Grazie a Voi.

REXLEX

REXLEX

Guru

@Pumpkin2016 ho di fronte a me il foglio informativo analitico di una Coop e quanto da te riferito riguardo i bonifici , sia per accreditare che per prelevare , risulta vero ( perché il Guru verifica sempre Robot LOL ).

Cito solo una regola di questo : i prelievi con bonifico bancario sono consentiti con limite di 1 disposizione al giorno per un importo massimo di 5.000 eu e un limite massimo di 4 disposizioni mensili per un importo massimo di 10.000 eu al mese ( su un libretto che al massimo ne può ospitare 37.000 eu ...e qui capisci che va bene giusto per la casalinga di Voghera anche se non è questo il tema da cui siamo partiti ) .

Pumpkin2016

Pumpkin2016

Apprendista

io mi accontento

importo massimo di 10.000€ al mese? io "la casalinga di Voghera" me la sposo, se mi garantisce bonifici di tal portata

Sapete se sa anche cucinare? Qualcuno ne conosce l'esatto recapito, un numero di telefono...?

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru

Ciao @Pumpkin2016 , mi sembra una idea buona e praticabile.  Solo per la cronaca però segnalo che il libretto coop non è coperto dal fondo di garanzia interbancario. Detto questo mi sembra del tutto improbabile che questo determini effettivi rischi per il cliente.

Una buona serata